Ritirata la mozione sull’istituzione del registro comunale dei testamenti biologici.

La mozione è accoglibile nei principi ma “incerta” sulla modalità di applicazione come chi riceve materialmente i testamenti biologici, su quale modello vanno compilate, alla presenza di quale ufficiale, a quale costo.
Su proposta della maggioranza ho ritenuto di ritirare la mia mozione, sull’istituzione del registro comunale dei testamenti biologici.
Vari colleghi consiglieri del PdL, con cui ho cercato di avere il maggior confronto possibile in vista della seduta odierna, hanno manifestato l’intenzione di voler approfondire il tema, ritenendo la mia mozione accoglibile nei principi ma "incerta" sulla modalità di applicazione (chi riceve materialmente i testamenti biologici, su quale modello vanno compilate, alla presenza di quale ufficiale, a quale costo, e così via).
Siccome l’obiettivo è quello di raggiungere il risultato dell’approvazione, e dato che non sussistono particolari motivi di urgenza che rendano impellente la necessità di discutere la mozione, ho deciso di accettare la proposta e di ritirare la pratica chiedendone il rinvio. Sarà dunque portata in commissione prima di tornare in Consiglio per il voto; nello specifico sarà la Commissione Affari Istituzionali congiuntamente alla Commissione Sanità ad esaminare, alla presenza di funzionari dei vari uffici comunali coinvolti, tutti gli aspetti legati alla mozione a cominciare da quelli legali.
Sono sicuro che questo passaggio potrà estinguere i dubbi espressi dalla maggioranza ed essere propedeutico all’istituzione del registro, nell’interesse di tutta la cittadinanza.
Giorgio Montanari
Consigliere Comunale di Imperia
Gruppo PD