Riccardo Giordano: “Terrificante la serie di incendi dolosi in Riviera”

“Il silenzio delle istituzioni, il disinteresse generale sono infatti il principale alleato degli affari e delle strategie della malavita. Chiederò che venga messo all’ordine del giorno del primo consiglio provinciale la questione della sicurezza”
Il costante e sempre crescente susseguirsi di incendi dolosi nella nostra Provincia rappresenta un dato di una gravità terrificante. Non passa giorno che non venga dato alle fiamme qualche stabilimento o qualche locale commerciale con attentati di chiara matrice malavitosa che mettono in serio rischio la vita e l’incolumità di molte persone.
E’ ora che tutte le istituzioni assumano iniziative concrete per combattere questa guerra portata dalla malavita organizzata al tessuto economico e sociale del nostro territorio, guerra che mira a stravolgere i cardini della civile e pacifica convivenza nella nostra società e che, purtroppo, sta rendendo la nostra provincia molto simile alle peggiori realtà del meridione.
Credo che sia ora di dare avvio ad una serie di iniziative di carattere straordinario che coinvolgano a tutti i livelli i rappresentanti dello Stato e delle istituzioni per dare sostegno e senso di vicinanza alle vittime di questi attentati e per richiamare tutti al dovere di collaborare con le forze dell’ordine.
La questione della sicurezza e della legalità è una questione centrale che troppo spesso è stata politicamente strumentalizzata; di fronte a questa escalation di roghi occorre fare fronte comune per puntare l’attenzione e gli sforzi di tutti contro la criminalità organizzata.
Il silenzio delle istituzioni, il disinteresse generale sono infatti il principale alleato degli affari e delle strategie della malavita.
Come consigliere provinciale, d’intesa con gli altri esponenti dell’opposizione, chiederò che venga messo all’ordine del giorno del primo consiglio provinciale successivo a quello d’insediamento la questione della sicurezza e della lotta alla criminalità organizzata affinché l’attenzione del mondo politico e istituzionale si sposti dalle stupidaggini relative ai vari rapporti di forza tra i partiti alle questioni che stanno davvero stravolgendo la vita economica e sociale della nostra provincia.
Riccardo Giordano, consigliere provinciale