Presentata la Giunta provinciale di Imperia: NOMI E DELEGHE ufficiali, dopo la nostra anticipazione






Il commento del Presidente Sappa: “Nella composizione della giunta mi sono attenuto al criterio di rappresentatività del territorio. In particolare gli assessorati rispettano anche l’articolazione territoriale della nostra provincia…”.
Il neopresidente della Provincia Luigi Sappa ha nominato la giunta, che è composta da sette assessori, uno in meno rispetto alla giunta della scorsa Amministrazione, per effetto delle recenti normative.
Ecco i componenti della “squadra” (IERI LA NOSTRA ANTICIPAZIONE) del governo provinciale e le rispettive deleghe dettagliate: Mariano Porro (Lega), vicepresidente con deleghe a Difesa del territorio, Politiche agricole, Floricoltura, Parchi ed aree protette; Giuseppe Paolo Leuzzi (Pdl) con deleghe a Urbanistica, Pianificazione e gestione territoriale e paesaggistica, Polizia provinciale; Giacomo Raineri (Pdl) con deleghe a Viabilità e trasporti, Grandi infrastrutture, Lavori pubblici; Andrea Artioli (Pdl) con deleghe a Bilancio, Amministrazione finanziaria, partecipazioni societarie; Cristina Barabino (Pdl) con deleghe a Sviluppo economico, Politiche del lavoro e comunitarie, Formazione, Pari opportunità, Politiche sociali, Centri per l’impiego, Sistema informativo; Giovanni Ballestra (Pdl) con deleghe all’Ambiente, alle Politiche energetiche, alla Protezione civile e ai Rapporti con organismi di volontariato; Alberto Bellotti (Pdl) con deleghe a Cultura e pubblica istruzione, Edilizia scolastica, Università, Valorizzazione dei beni culturali, Affari legali, Caccia e pesca.
Il Presidente Luigi Sappa, che trattiene a sé le materie residuali (ci sono anche Personale e Turismo; quest’ultima materia sarà attribuita con un incarico specifico al consigliere Marco Greco, che presiederà il Sistema turistico locale “Riviera dei fiori”), commenta: <Nella composizione della giunta mi sono attenuto al criterio di rappresentatività del territorio. In particolare gli assessorati rispettano anche l’articolazione territoriale della nostra provincia. Inoltre ho tenuto in considerazione il grado di rappresentatività espresso dagli elettori, attingendo prevalentemente nelle professionalità rappresentate nel Consiglio provinciale. La presenza femminile è garantita da Cristina Barabino, assessore esterno che può vantare una conoscenza maturata nell’ultima campagna elettorale e alla quale sono state assegnate deleghe importanti. Agli assessori ho chiesto la massima disponibilità di tempo e di partecipazione. L’articolazione delle deleghe rispetta le macroaree che coinvolgono gli aspetti specifici delle competenze provinciali>.
GIUSEPPE PAOLO LEUZZI 61 anni, consigliere comunale di Sanremo
ANDREA ARTIOLI 41 anni, consigliere comunale di Sanremo e consigliere provinciale uscente
CRISTINA BARABINO 35 anni, consigliere provinciale uscente (ass. esterno)
GIACOMO RAINERI 63 anni, assessore provinciale uscente
ALBERTO BELLOTTI 41 anni, assessore provinciale uscente
GIOVANNI BALLESTRA 42 anni, assessore provinciale uscente
MARIANO PORRO 60 anni, assessore provinciale uscente (ass. esterno)