Nessuna busta presentata: deserto l’appalto per il partner privato della “Ventimiglia Parcheggi”

La municipalizzata con socio di maggioranza il Comune di Ventimiglia (51 per cento), che ha quale obiettivo la costruzione e gestione dei due parcheggi interrati di Piazza della Liberta’ ed ex Gil.
Nessuna busta e’ stata presentata e, quindi, la gara e’ andata deserta. Ci riferiamo al bando dell’amministrazione di Ventimiglia finalizzato all’individuazione del socio privato della ‘Ventimiglia Parcheggi’, la municipalizzata con socio di maggioranza il Comune di Ventimiglia (51 per cento), che ha quale obiettivo la costruzione e gestione dei due parcheggi interrati di Piazza della Liberta’ ed ex Gil. Il Consiglio comunale, dunque – che sarà convocato entro fine mese, al massimo all’inizio di maggio – dovrà decidere quale soluzione adottare.
Due, al massimo tre, al momento le alternative. Il Comune potrebbe decidere di bandire una nuova gara con condizioni meno rigide rispetto a quelle attuali. E più favorevoli al socio privato. Quest’ultimo, infatti, al momento, pur detenendo il 49 per cento delle quote, è chiamato ad accollarsi l’intero costo della costruzione dei due parcheggi, in cambio di una gestione per 33 anni degli stessi. Condizioni certo non favorevole.
Ma il Comune potrebbe anche decidere portare il periodo di gestione a 45 anni oppure di affidare al partner privato anche la gestione di tutti gli altri parcheggi cittadini. L’altra soluzione potrebbe essere quella di lasciare in capo al Comune la gestione e la progettazione dei due parcheggi, bandendo una gara esclusivamente per trovare il costruttore. L’ultima parola, comunque, spetta al Consiglio comunale. Fanno parte dell’attuale cda di Ventimiglia Parcheggi i consiglieri: Alberto Folli (presidente); Emilio Galardini e Manuel Paroletti. L’Assise sarà chiamata anche ad approvare la perizia idraulica legata allo studio di fattibilità dei due parcheggi.