La risposta del Coordinatore dell’IDV all’architetto D’Aloisio

In primis appare quanto meno curioso come un non iscritto al Partito, e ormai dimessosi dallo stesso, esprima giudizi sui risultati elettorali di una compagine a cui non appartiene più.
In riferimento alle dichiarazione dell’arch. D’aloisio sul risultato dell’IDV nelle recenti consultazioni elettorali il Coordinatore della provincia di Imperia, l’avvocato Gabriele Cascino, in proprio ed a nome di tutto il Partito, rileva che “in primis appare quanto meno curioso come un non iscritto al Partito e ormai dimessosi dallo stesso esprima giudizi sui risultati elettorali di una compagine a cui non appartiene più.
Occorrerebbe che lo stesso esprimesse giudizi anche su tutti gli altri partiti in cui è stato impegnato.
Nel merito della vicenda poi si segnala come il 6% sia un risultato ottimo oltre le più rosee aspettative rispetto al 1,9 di 5 anni fa. Anche se lo stesso può sembrare inferiore alla media regionale, 8,5%, occorre tener conto che nella Provincia di Imperia il centro sinistra tutto raccoglie solo il 40% dei voti.
Tenuto inoltre conto che il maggior partito di opposizione, il PD, ha avuto, sempre nella Provincia, il 17%, il consenso di IDV è da ritenersi eccezionale.
Nelle altre Province, benchè l’IDV abbia ottenuto un risultato migliore 8% Savona, 7,2 Spezia e 10% Genova, in queste realtà il centro sinistra ha prevalso, anche nettamente con un bacino di voti più ampio in cui l’IDV può attingere.
Pertanto considerata, la difficoltà di paragonare esiti elettorali, in situazioni politiche nettamente diverse, tipo Imperia e Spezia l’unico elemento che può essere utilizzato e quello del distacco dell’IDV dal PD, maggior partito della coalizione, nelle varie province.
In questo caso il distacco dell’IDV di Imperia dal PD, (11 punti) è il migliore di tutta la regione.
A ciò, e concludo, è necessario aggiungere che anche alle elezioni provinciali, voto meno politico di quello regionale, è stato confermato il dato del 6% che mostra come la nostra compagine riesca finalmente con le sue forze ed uomini locali ad ottenere dei risultati in linea con quelli nazionali.
In passato infatti un voto non riferibile politicamente al nostro Presidente Antonio Di Pietro ci aveva sempre penalizzato a livello amministrativo.
Auguro all’Arch. D’Alosio, infine, un buon proseguimento nella sua esperienza politica, sicuro che saprà ancora impegnarsi in altri progetti.
Avv. Gabriele Cascino.