La corrispondeza fra l’ex sindaco di ventimiglia valfrè e l’ex presidente del canile intemelio Rodà



Il primo lamenta la decisione di Rodò. il secondo ricorda la precisione nei pagamenti e la fattiva collaborazione anche con i sindaci del comprensorio
Caro Danilo,
ho appreso, con un certo stupore e dispiacere, il Tuo abbandono della carica di Presidente della Lega per la difesa del cane.
Sinceramente la città di Ventimiglia perde un prezioso collaboratore, peraltro volontario.
Nei nove anni in cui ho avuto l’onore di guidare, in qualità di Sindaco la città di Ventimiglia, Tu sei sempre stato un valido collaboratore che hai messo il Tuo Amore per gli animali al servizio di questi ultimi, ma anche al servizio della Città.
Non si dimentichi che senza persona come Te, il fenomeno del randagismo avrebbe avuto in Ventimiglia una soluzione sicuramente più approssimativa e superficiale.
Ricordo che una delle prime opere della mia Amministrazione, su Tua segnalazione, è stata proprio quella dell’allargamento del canile comprensoriale.
Un canile, che in tutta onestà, non è secondo a nessuno, sia per la pulizia, (ci si può mangiare in terra), sia per l’amore con cui gli animali vengono tenuti e curati.
Anche la Tua conoscenza circa le normative vigenti in materia di Randagismo ed in materia sanitario – veterinaria, mi è servita per risolvere tutte le problematiche inerenti tale fenomeno, che sinceramente, senza il Tuo aiuto, non avrei potuto affrontare in tutta tranquillità.
Pertanto a Te ed ai Tuoi Volontari che operano nel Canile, va tutto il mio ringraziamento per aver sempre collaborato, in modo volontario, gratuito e perfetto con l’Amministrazione da me guidata, dal Giugno 1998 al Maggio del 2007.
Naturalmente non perdo un Amico, poichè abitando nella stessa Città, potro vederTi in ogni occasione.
Un abbraccio affettuoso e sincero.
Giorgio Valfrè.
Ho provato immenso piacere ed anche una certa sorpresa, nel ricevere dall’ex Sindaco di Ventimiglia, sig. Giorgio avv. Valfrè, la calorosa lettera, qui sopra indirizzatami.
Mi ha ricordato la sincera collaborazione che ha caratterizzato i Suoi nove anni trascorsi alla guida del Comune di Ventimiglia e, non posso fare a meno di chiederne gentilmente, da parte Vs., la pubblicazione sui Vs. Organi di Informazione.
A Lui si deve fra le altre cose, la creazione dell’area destinata allo ‘sgambettamento’ dei cani presso il Canile Comunale Consortile di Ventimiglia, la realizzazione dell’Area Cani, – Zona ‘Biscione’ – a Nervia ed il tratto di Spiaggia, riservata a Cani e relativi Conduttori, presso la Foce del fiume Roia, a Ventimiglia.
Ricordo pure la puntualità nei pagamenti delle quote spettanti al sostentamento del Canile, da parte dell’allora Amministrazione Comunale e la disponibilità immediata a discutere ed esaminare le varie problematiche che via via venivano a crearsi, non da ultimo, la ‘piaga’ del randagismo.
La Sua lettera, mi ha fatto altresì ricordare che, dall’ex-Sindaco Ballestra Albino e, successivamente, con i Sindaci che si sono succeduti, Lorenzi, Blanco, Cassini, Berlingero, nonchè con i circa quaranta Sindaci che si sono avvicendati nei Comuni di Bordighera, Camporosso, Vallecrosia e nell’entroterra Intemelio, tra la ns. Associazione, Lega Nazionale per la Difesa del Cane, è sempre intercorsa una fattiva collaborazione nella lotta al randagismo, nella tutela dei diritti degli Animali e nel funzionamento economico di sostentamento del Canile Comunale Consortile di Ventimiglia.
All’avv. Valfrè ed a tutti coloro che hanno collaborato con me e con la L.N.D.C., vada il mio più sincero e profondo ringraziamento.
Danilo Roda