La Cgil Funzione Pubblica organizza a Sanremo un incontro per chi lavora presso le cooperative

l’incontro è mirato a dare ascolto a donne e uomini che operano in un delicatissimo settore, quello dell’assistenza i quali, molto spesso, non sanno quali siano i loro diritti mentre conoscono bene, purtroppo, i loro doveri.
La Funzione Pubblica della Cgil imperiese organizza, per domani, sabato 24 aprile 2010 a Sanremo presso la Federazione Operaia di via Corradi, un’interessante iniziativa a favore dei lavoratori che operano presso le cooperative della Provincia di Imperia. l’incontro è mirato a dare ascolto a donne e uomini che operano in un delicatissimo settore, quello dell’assistenza i quali, molto spesso, non sanno quali siano i loro diritti mentre conoscono bene, purtroppo, i loro doveri.
La maggior parte di queste lavoratrici e lavoratori sono soci delle cooperative che li assumono e subiscono, spesso, la disinformazione dei datori di lavoro proprio sui diritti o, meglio, sulle prerogative, dell’essere soci in una cooperativa sociale: quelle ad esempio, del poter essere partecipi delle iniziative sociali, del controllo dei bilanci, della valutazione delle scelte societarie. La disinformazione, insomma, invece della partecipazione condivisa.
Non a caso la maggior parte, oramai, delle lavoratrici e dei lavoratori che la FP Cgil tutela in questi ambienti di lavoro sono stranieri; costretti, spesso per necessità, ad accettare lavori umili, doppi turni massacranti e, troppe volte, le minacce da parte dei responsabili delle cooperative, di licenziamento o – con più "raffinatezza" – la nomea di "socio non gradito"!. l’incontro di domani sarà, insomma, un momento di scambio di esperienze che potrà servire ai lavoratori per essere più consapevoli del loro operato nelle strutture socio-assistenziali della provincia; alla nostra struttura sindacale per capire meglio come essere vicini a loro e in che modo raffrontarci positivamente con i datori di lavoro e le loro Associazioni di rappresentanza.
La Segretaria Provinciale FP Cgil – Cooperative Sociali e Sanità Privata
Mary Albanese
Il Segretario Generale FP Cgil Imperia
Francesco Cutrera