Il Ministro della Gioventù patrocina gli eventi organizzati dallo Judo Club Ventimiglia

9 aprile 2010 | 14:20
Share0
Il Ministro della Gioventù patrocina gli eventi organizzati dallo Judo Club Ventimiglia

A Ippon Kids Trophy, in programma il 18 aprile, si affiancherà il tradizionale Torneo Internazionale di Judo a Squadre “Città di Ventimiglia” che si svolgerà il 12 e 13 giugno

Lo Judo Club Ventimiglia comunica che il Ministro della Gioventù Giorgia Meloni ha concesso il Patrocinio agli importanti eventi sportivi in programma a Ventimiglia:
– Ippon Kids Trophy: fai Ippon al bullismo!, 18 aprile
– 31° Torneo Internazionale di Judo a Squadre “Città di Ventimiglia”, 12 e 13 giugno
Entrambe le manifestazioni si svolgeranno presso il PalaRoja di Roverino.

Questo importantissimo riconoscimento ancora una volta sottolinea l’importanza dell’attività sociale promossa dallo Judo Club Ventimiglia da quaranta anni con i giovani e per i giovani. Infatti tantissime generazioni di ventimigliesi nel corso degli anni hanno praticato presso lo Judo Club Ventimiglia la disciplina dello Judo all’insegna dei valori di lealtà, correttezza e rispetto. E i genitori di oggi, atleti di ieri, continuano la tradizione accompagnando i loro figli ai corsi di judo.
Oltre a questo lo Judo Club Ventimiglia è sempre stato in primo piano nell’organizzazione di importantissime manifestazioni internazionali.
Il 18 aprile per la prima volta verrà organizzata una manifestazione dedicata all’attività giovanile (6 – 11 anni) denominata IPPON KIDS TROPHY che coinvolgerà circa 300 giovani atleti provenienti da tutta Italia e dalla vicina Francia e che avrà come obiettivo quello di educare al confronto leale e al rispetto attraverso la pratica sportiva. Il claim  della manifestazione è: “Fai Ippon al bullismo!”.
Nel judo “l’ippon” è il punteggio massimo che si ottiene eseguendo perfettamente la tecnica e schienando l’avversario. Questa iniziativa vuole sensibilizzare in primo luogo i giovani e giovanissimi in materia di bullismo, e, in secondo luogo, diffondere i valori positivi dello Sport quale ottimo tramite per “atterrare” un fenomeno purtroppo sempre più diffuso.

A Ippon Kids Trophy si affiancherà il tradizionale Torneo Internazionale di Judo a Squadre “Città di Ventimiglia” che si svolgerà i prossimi 12 e 13 giugno. Alla manifestazione, giunta alla trentunesima edizione, hanno già aderito Austria, Francia, Romania, Slovacchia, Tunisia, Uzbekistan e, naturalmente, Italia.
Nato nel 1979 come incontro amichevole tra una rappresentativa italiana ed una svizzera, il Torneo di judo "Città di Ventimiglia", anno dopo anno, ha acquisito sempre maggior prestigio. Oggi il “Città di Ventimiglia” è il più famoso ed importante torneo di judo a squadre d’Europa.
Un Torneo storico, trampolino di lancio a livello internazionale per molti giovani judoka, ma anche consacrazione per campioni già affermati. Nel tempo hanno partecipato atleti provenienti da 4 continenti (Europa, Africa, America, Asia) e 23 Nazioni rappresentate.
La partecipazione a entrambe le competizioni di atleti provenienti da diverse regioni italiane e da Paesi Europei ed Extra-Europei permetterà agli atleti di confrontarsi con giovani di ambienti socio-culturali differenti promuovendo la cultura della transfrontalierità e dell’internazionalità.
I valori positivi di correttezza, lealtà, rispetto, amicizia e coraggio tipici del judo si associano in maniera concreta alla realizzazione di eventi che non sono solo una semplice competizione, ma che sono anche un incontro tra culture differenti che solo lo sport può unire e fondere senza barriere.