Il commento dei risultati da parte del coordinatore del PD di Diano Marina

2 aprile 2010 | 17:00
Share0
Il commento dei risultati da parte del coordinatore del PD di Diano Marina

” Il nostro partito si afferma come il maggiore partito del centro sinistra dianese ed il secondo partito assoluto, distanziando, specie nelle consultazioni Provinciali, la Lega Nord.

Siamo arrivati in fondo ad una campagna elettorale che ci ha visti molti impegnati nel portare avanti, tra la gente, i nostri candidati ed i nostri presidenti: Claudio Burlando per la Regione e Riccardo Giordano per la Provincia. Non tutto è andato come speravamo, anche se, sapevamo che anche solo andare al ballottaggio in provincia sarebbe stata dura. Però abbiamo raccolto la grande soddisfazione di veder vincere Burlando al fine di proseguire quel percorso di crescita della Liguria che solo lui sarebbe stato in grado di fare.

Analizzando con più attenzione i voti per il Consiglio Regionale nel collegio di Diano Marina vediamo che il Pd ha  preso il 17.04 %, ha avuto un calo di 0,2 punti percentuali rispetto alle europee del 2009, in pratica non è variato nulla mentre rispetto alle regionali del 2005 in cui il pd non c’era ma c’era l’unione di ds e margherita (Uniti nell’Ulivo) aveva preso 544 voti pari al 16,89%. Per ciò che concerne l’elezione del Consiglio Provinciale il nostro partito ha preso il 19% (566 voti) mentre nelle Provinciali del 2005 i D.S. avevano preso 398 voti pari al 11,24%. Dunque otto punti percentuali di crescita e ben 168 voti in più, questo grazie anche alla splendida affermazione di Vittorio Desiglioli capace di ottenere in tutto il suo collegio, pescando voti anche in altre aree ideologiche, ben 1265 voti pari al 21.71 %. Tale risultato gli è valso un posto da consigliere di opposizione al Consiglio Provinciale nelle file del nostro partito. Questo così come la vittoria di Burlando deve essere, per noi, motivo di grande gioia e soddisfazione per il lavoro svolto e per il risultato ottenuto.

Quindi il nostro partito si afferma come il maggiore partito del centro sinistra dianese ed il secondo partito assoluto, distanziando, specie nelle consultazioni Provinciali, la Lega Nord (terza forza) di ben sette punti percentuali. Sicuramente i risultati brillanti del Popolo della Libertà ci vedono distanziati in maniera netta da loro, ma il nostro risultato deve darci morale e farci ben sperare.
Concludendo questa due giorni elettorale ci ha detto, casomai ce ne fosse stato bisogno, che il Partito Democratico è il partito guida dell’opposizione a Diano Marina e così dovrà fare anche nel tentare di unire tutto quelle forze che non si riconoscono nel P.d.L e soprattutto non condividono ed apprezzano l’azione del Sindaco Basso e di tutta la destra dianese.

Ringrazio quindi tutti coloro che ci hanno dato il voto, anche negli altri comuni del dianese e ringrazio soprattutto coloro che con impegno e passione hanno dedicato il proprio tempo al Partito ed alle liste da noi supportate. Vi aspetto quindi per una festa della Vittoria di Burlando e del tesseramento al partito democratico che si terrà nei giorni venturi di cui vi daremo comunicazione.
Saluti e sentiti ringraziamenti a tutti.

Il coordinatore del partito democratico di Diano
Marco Ghirelli