Chi avvia un’impresa dovrà inoltrare la domanda solo per via telematica a Ufficio registro imprese

1 aprile 2010 | 14:08
Share0
Chi avvia un’impresa dovrà inoltrare la domanda solo per via telematica a Ufficio registro imprese

In preparazione dell’importante appuntamento incontri e seminari tematici con le associazioni di categoria e con i professionisti interessati alla nuova normativa per illustrarne i dettagli e fornire i chiarimenti sulla corretta procedura da seguire

Da oggi, 1 aprile chi intende avviare un’impresa non dovrà più presentare denunce singole ai vari Enti contemplati dalla legge ovvero Camera di Commercio, Agenzia delle Entrate, Inps, Inail ma dovrà inoltrare le stesse unicamente per via telematica all’Ufficio del registro delle imprese che si farà carico di trasmettere agli altri Enti le informazioni di competenza di ciascuno. In quella data diventerà operativa a tutti gli effetti la “COMUNICAZIONE UNICA PER LA NASCITA DELL’IMPRESA”, così come disposto dall’art. 9 del decreto legge n. 7 del 31.01.07 convertito nella legge n. 40 del 02.04.07.
La nuova procedura prevede l’utilizzo di strumenti informatici aggiornati, scaricabili dal sito www.registroimprese.it sul quale sono anche reperibili la Guida alla compilazione della Comunicazione Unica e il Corso gratuito in modalità e-learning.
In preparazione dell’importante appuntamento, una vera rivoluzione nel campo delle piccole e medie imprese la Camera di Commercio di Imperia – in collaborazione con Infocamere ha effettuato una serie di incontri e seminari tematici con le associazioni di categoria e con i professionisti direttamente interessati alla nuova normativa per illustrarne i dettagli e fornire i chiarimenti sulla corretta procedura da adottare.
Gli incontri, sempre affollati, hanno permesso di garantire un bagaglio completo di informazioni e conoscenze per mettere in condizione i vari soggetti che operano nell’ambito della Comunicazione Unica di lavorare nel modo migliore.