A Imperia vietato vendere bevande in contenitori di vetro nel periodo notturno

“La Questura ha ravvisato che il consumo in luogo pubblico di bevande in contenitori di vetro favoriva l’uso degli stessi come strumenti idonei e minacciare od offendere e che il loro abbandono poteva costituire pericolo” dice il sindaco Strescino
Il divieto di vendere bevande in contenitori di vetro nel periodo notturno è stato esteso a tutto l’anno. L’ordinanza che in precedenza prevedeva tale limitazione soltanto nel periodo estivo è stata modificata ed ampliata. In particolare, durante il periodo estivo e quello natalizio, il divieto è in vigore dalle ore 20 alle 8 del giorno successivo, mentre nei restanti mesi l’inizio del divieto è posticipato alle ore 23.
Ecco i dettagli dell’ordinanza firmata dal Sindaco Paolo Strescino.
– su tutto il territorio del Comune di Imperia ed a tutti i soggetti a qualunque titolo legittimati a vendere bevande per asporto (quali bar, ristoranti, esercizi titolari di licenze di P.S., titolari di autorizzazioni di vendita al minuto di generi alimentari), è fatto DIVIETO di vendita per asporto in contenitori di vetro durante i periodi di seguito descritti ovvero
dal 10/1 e sino al 30/4 di ogni anno dalle ore 23.00 alle ore 08.00
dal 1° maggio al 30/9 di ogni anno dalle ore 20.00 alle ore 08.00
dal 1° ottobre al 30/11 di ogni anno dalle ore 23.00 alle ore 08.00
dal 1° dicembre al 9/1 di ogni anno dalle ore 20.00 alle ore 08.00
– a tutti, indistintamente, il DIVIETO di consumare e/o abbandonare in luogo pubblico bevande di qualsiasi genere contenute in bottiglie di vetro o comunque in contenitori realizzati con il medesimo materiale.
– a tutti, indistintamente, il DIVIETO di detenere o abbandonare, in luogo pubblico, bottiglie vuote.
“L’esperienza – dice il Sindaco Paolo Strescino – ha evidenziato come tali provvedimenti si siano rilevati strumenti efficaci di prevenzione della sicurezza pubblica, evitando in parte l’insorgere dei problemi provocati dal consumo di bevande contenute in bottiglie di vetro. La stessa Questura di Imperia già negli anni precedenti, aveva ravvisato che il consumo in luogo pubblico di bevande in contenitori di vetro favoriva l’uso degli stessi come strumenti idonei e minacciare od offendere e che il loro abbandono poteva costituire pericolo per l’incolumità cittadina. L’ordinanza vuole appunto limitare questi rischi”.