Vino e vignette... e motori

Ritorna Vino e Vignette, quattro giorni di eventi e degustazioni per le strade di Bordighera

Inizierà venerdì 30 aprile e si concluderà domenica 2 maggio la quinta edizione di Vino e Vignette, evento ideato e realizzato da Comune di Bordighera e Confcommercio di Imperia. La manifestazione è stata presentata questa mattina a villa Grock a Imperia.

Quattro giorni di eventi e degustazioni per le strade di Bordighera, circondati dalle meraviglie florovivaistiche del territorio e dal rombo dei motori più prestigiosi dell’automobilismo italiano. Inizierà venerdì 30 aprile e si concluderà domenica 2 maggio la quinta edizione di Vino e Vignette, evento ideato e realizzato da Comune di Bordighera e Confcommercio di Imperia.  La manifestazione è stata presentata questa mattina a villa Grock a Imperia, a cui hanno preso parte il Sindaco di Bordighera, Giovanni Bosio, l’Assessore al turismo del comune di Bordighera, Marco Sferrazza, il Presidente di Confcommercio Imperia, Enrico Lupi, il nuovo Presidente della Camera di Commercio Franco Amadeo e il Sindaco di Imperia Paolo Strescino.

Non una location unica, ma un itinerario per permettere ai visitatori di degustare il Nettare di Bacco visitando le bellezze storico-artistiche e florovivaistiche della città di Bordighera. Anzitutto il Palazzo del Parco nei quali giardini verrà creato uno spazio espositivo dedicato alla degustazione di Vino Rossese di Dolceacqua e Vini tipici del Ponente Ligure identificati con la denominazione D.O.C.

Negli stessi giardini, verrà realizzata in estemporanea una lunga striscia a colori a cura del famoso vignettista Ro Marcenaro mentre nel Foyer del Palazzo verrà allestita una mostra di disegni umoristici a cura di 40 giovani artisti che, selezionati tra le migliori scuole di fumetto presenti su tutto il territorio nazionale, realizzeranno satiriche vignette sul tema che caratterizzerà questa edizione:“Vino e Vignette e…Motori”. Le opere verranno esposte all’interno del palazzo del parco di Bordighera, mentre una loro riproduzione sarà presente nelle vetrine dei negozi della città. In mezzo ai giovani vignettisti, anche “mostri sacri” dell’umorismo come Giorgio Serra, in arte Matitaccia”, al quale verrà tributato – con una mostra – un omaggio ai suoi “30 ANNI DI RISATE SPRINT”.

L’edizione numero cinque sarà inoltre arricchita dalla presenza di selezionati vignettisti francesi della Scuola Europea Superiore dell’Immagine di Angoulème, considerata la migliore d’Europa.

Intanto nella Chiesa Anglicana, splendido gioiello architettonico lasciato in eredità alla città dalla comunità inglese, si alterneranno tavole rotonde, convegni e presentazione di libri e pubblicazioni mentre il pedonalizzato – per l’occasione – Corso Italia, ospiterà stand espositivi promozionali dei prodotti agro-alimentari d’eccellenza del Territorio e degustazioni di vini tipici liguri come l’Ormeasco, lo Sciacattra, il Vermentino ed il Pigato.

Piazza Eroi della Libertà, farà invece da sfondo – con numerosi stand delle più rappresentative aziende florovivaistiche del territorio – all’esposizione delle auto di uno dei più prestigiosi Club automobilistici italiani accompagnate da vincitori “storici” e attuali di Gran Premi di Formula 1 e MotoGP e l’Ex deposito ferroviario sarà teatro della mostra di piante grasse, tipiche della città di Bordighera.

Da sempre questa manifestazione si pone come obiettivo, quello di valorizzare la cultura del territorio del Ponente Ligure collegandolo ad una promozione di tipo turistico enologico e florivivaistico locale. Una novità di questa edizione sono i motori, rappresentati dai più prestigiosi Club automobilistici italiani, ma anche le due iniziative collaterali che la Confcommercio di Imperia ha organizzato per coinvolgere attivamente il pubblico presente alla manifestazione. Il primo si chiama Vino e Vignette Shopping ed è un concorso destinato ai clienti degli esercizi commerciali che effettueranno un acquisto di almeno 20€ nei punti vendita aderenti all’iniziativa nelle giornate di sabato 1 e domenica 2 maggio 2010, l’altro – più impegnativo – si chiama “Lezioni di cucina” e si rivolge ad amanti della buona cucina, ristoratori, giornalisti e tutti coloro che in qualche modo siano interessati a sviluppare le proprie conoscenze sulla cucina del Ponente Ligure, raccontata da chef di rinomati ristoranti di Bordighera. Insieme agli chef, protagonisti delle lezioni saranno i prodotti agroalimentari d’eccellenza presenti sul territorio sapientemente abbinati ai vini protagonisti della kermesse.

Tra le iniziative collaterali alla manifestazione di Bordighera, anche una mostra con le creazioni delle passate edizioni di "Vino e Vignette", sempre dal 30 aprile al 2 maggio ma a Imperia, a Villa Grock

Una tranquilla passeggiata primaverile in riva al mare circondati dal profumo inebriante dei fiori, mentre si sorseggia piacevolmente un buon bicchiere di Rossese e si ammirano vignette umoristiche. Questa è l’immagine che esce dalla conferenza stampa di presentazione – tenutasi oggi 6 febbraio a Villa Grock di Imperia – della quinta edizione di Vino e Vignette, la manifestazione dedicata all’arte fumettistica e agli assaggi di vini tipici liguri che si terrà a Bordighera da venerdì 30 aprile a domenica 2 maggio grazie alla sinergia tra Confcommercio di Imperia e Comune di Bordighera.

Alla conferenza di presentazione dell’evento, questa mattina a villa Grock a Imperia, ha preso parte il Sindaco di Bordighera, Giovanni Bosio, che ha auspicato la replica dei successi conseguiti nelle passate edizioni e ha dichiarato che “Da sempre questa manifestazione si pone come obiettivo quello di valorizzare la cultura del territorio del Ponente Ligure, collegandolo ad una promozione di tipo turistico enologico e florivivaistico locale. Non solo Vino e Vignette, dunque: protagonisti della quinta edizione della kermesse saranno tutti i prodotti tipici del territorio e in particolare dedicheremo specifiche iniziative al florovivaismo che è legato a filo doppio con la storia di Bordighera. Una novità di questa edizione sono i motori, rappresentati dai più prestigiosi Club automobilistici italiani, ma anche le due iniziative collaterali pensate per coinvolgere attivamente il pubblico presente alla manifestazione che sono Vino e Vignette Shopping e le “Lezioni di cucina” tenute da chef di rinomati ristoranti di Bordighera a Palazzo del Parco”.

Insieme al Sindaco, c’era anche l’Assessore al turismo del comune di Bordighera, Marco Sferrazza che ha ribadito come “Vino e vignette, anno dopo anno, stia vincendo la sua scommessa: quella del definitivo rilancio di un territorio aspro ma affascinante, che sa proporsi al visitatore attento per la sua incredibile peculiarità, per la sua bellezza, per i suoi colori capaci di esaltare – come in un quadro di Monet – il fascino del mare e la bellezza aspra e struggente delle montagne. L’impianto della rassegna viene riconfermato con stands dedicati ai produttori di vino, navette per la visita delle cantine nell’entroterra, lezioni di cucina,menù a tema nei ristoranti e animazione musicale negli angoli più suggestivi della città) – aggiunge l’assessore – ma ci sono anche delle novità anche rilevanti, tra cui possiamo citare il rafforzamento del connubio con le vignette – grazie alla presenza di selezionati vignettisti francesi della Scuola Superiore Europea dell’Immagine con sede ad Angoulème – e la collaborazione con i più importanti costruttori di auto”.

Tra tante eccellenze italiane, a Vino e Vignette c’è posto anche per una eccellenza francese, ovvero la presenza di un team di selezionati vignettisti provenienti dalla più importante Scuola Europea Superiore dell’Immagine, quella di Angoulème, dove la scorsa settimana una delegazione composta dall’assessore al turismo del Comune di Bordighera Marco Sferrazza e dal Presidente di Confcommercio della Provincia di Imperia Enrico Lupi, è stata ricevuta al Festival de la Bande Dessinnée per suggellare un gemellaggio tra le due realtà e creare un rapporto di interscambio culturale e promozionale per le due manifestazioni.

A parlare di questa nuova “partnership è il Presidente di Confcommercio Imperia, Enrico Lupi , che ha sottolineato come da entrambe le parti ci sia stata piena sintonia e collaborazione: “La visita ad Angouleme è stata decisamente proficua – ha commentato – perché abbiamo riscontrato un vivo interesse sia da parte delle istituzioni locali sia dalla locale camera di commercio. Uno scambio che interesserà sia l’enogastronomia – con la promozione di prodotti tipici tra cui il Pinault e il Cognac – sia la cultura, grazie anche alla piena adesione al progetto che ci è stata data dal Museo della Bande Dessinnée di Angouleme inaugurato a giugno 2008 e che viene visitato mediamente da 10.000 visitatori al mese. Il Festival di Angouleme è una vetrina importantissima – ha aggiunto – dal momento che nei quattro giorni di kermesse sono stati contati ben 220.000 visitatori paganti”.

A proposito di Vignette, una importante novità arriva da Diego Lupano, referente per la componente “vignettistica” della manifestazione, che in conferenza stampa ha annunciato che “quest’anno verrà costituito anche il comitato scientifico di Vino & Vignette con tutti coloro che nelle edizioni passate hanno fatto parte della giuria del concorso per le vignette e verrà sposata anche un’iniziativa benefica per l’Africa con l’associazione Comics for Africa (http://www.comicsxafrica.org), capitanata da Roberto Riccio”.

“Vino e Vignette 2010” si presenta dunque come una passeggiata che si snoda tra i giardini del Palazzo del Parco di Bordighera, dove sarà possibile visitare le bellezze storico-artistiche e florovivaistiche della città insieme alle vignette umoristiche realizzate per l’occasione da veterani della matita e giovani promesse ed esposte nel Foyer del Palazzo, oppure visitando la Chiesa Anglicana teatro – per l’occasione – di convegni e presentazioni di libri, gli stand enogastronomici di Corso Italia e florovivaistici di Piazza Eroi della Libertà. Nell’ambito della kermesse ma "geograficamente" staccata, la mostra sulle creazioni delle passate edizioni di Vino e Vignette, sempre dal 30 aprile al 2 maggio ma a Villa Grock di Imperia.

commenta