Musica e cultura

Due concerti alla biblioteca civica di Imperia dedicati alla musica classica

I concerti si svolgeranno il 28 febbraio e il 7 marzo alle ore 17.15. Protagonisti il Magnasco Movie Quartet e il chitarrista Christan Levernier. L'ingresso è libero. La direzione artistica è del maestro Lavernier.

Musica classica protagonista presso la nuova biblioteca di Imperia. Il sindaco Paolo Strescino e l’assessore a Manifestazioni e Cultura Marco Scajola hanno presentato il programma che animerà la nuova sede nelle prossime settimane. In cartellone ci sono due concerti presso la civica di piazza Dante, che diventa sempre di più luogo di incontro e di intrattenimento. I concerti si svolgeranno il 28 febbraio e il 7 marzo alle ore 17.15. L’ingresso è libero. Il primo appuntamento vedrà sotto i riflettori un quartetto classico, che si dedica alla riproposizione delle grandi musiche da film, il Magnasco Movie Quartet (con il campione del mondo di fisarmonica Gianluca Campi, Andrea Cardinale al violino, Francesco Gardella al clarinetto, Alessandro Magnasco al pianoforte); il secondo appuntamento prevede l’esibizione del chitarrista Christan Lavernier, anche direttore artistico dell’evento.

“La musica la si può gustare ovunque – ha osservato Marco Scajola – ma farlo in un luogo suggestivo e piacevole arricchisce indubbiamente il momento artistico e ce la fa apprezzare ancora di più. Se poi la bravura degli artisti si coniuga con il luogo simbolo della cultura imperiese, il risultato non può che essere entusiasmante. Con lo spostamento della biblioteca in piazza Dante che in via Belgrano non aveva uno spazio adeguato; siamo passati da 150 metri quadri di sale dedicate alla lettura a 480 metri quadri. Ora la biblioteca è un vero e proprio centro culturale, che consente eventi, conferenze, manifestazioni e appunto anche concerti. È un polo che ha aumentato in poco tempo e in maniera esponenziale l’offerta della città.”.

“La direzione artistica del maestro Christian Lavernier –  ha aggiunto il sindaco Strescino – stupisce con un’iniziativa che accomuna due colonne portanti della cultura, i libri e la musica, ed aggiunge un tocco di maestria scegliendo un luogo altamente suggestivo come la biblioteca appena restaurata e restituita alla città. In questo modo completa un percorso di sinergia all’insegna del coinvolgimento, come dimostrano anche i temi scelti ed offerti al pubblico e la statura dei protagonisti, interpretando tra l’altro in maniera splendida il messaggio che l’amministrazione Comunale ha voluto inviare alla città recuperando un luogo significativo della propria storia per destinarlo ad eventi culturali di grande levatura. Un percorso che si arricchisce di contenuti simbolici e che porta un importante contributo al panorama delle manifestazioni invernali imperiesi”.

commenta