Qualificazioni regionali della Liguria ai campionati nazionali di Fronton / One Wall big blue





Il risultato è particolare, in quanto viene premiata l’esperienza della collaudata coppia Acquarone-Agnese, che non sfigura sicuramente neanche a livello europeo contro i quotati spagnoli, francesi e soprattutto anglosassoni.
Si sono svolte in mattinata le qualificazioni regionali della Liguria ai campionati nazionali di Fronton / One Wall big blue, in programma a Nizza Monferrato il prossimo 14 e 15 novembre 2009.
Va detto in primo luogo che piace pensare un mondo sferistico in cui la pallapugno non sia l’unica realtà ma che si possa praticare anche palla elastica e soprattutto l’one wall, aperto a tutti, in varie palestre e campi già sparsi in diverse regioni. Basta rivolgersi alla Federazione FIPAP e potrete provare a cimentarvi in questa specialita così nota nel mondo anglosassone: in fondo è come fare squash, ma si usano solo le mani…
Le qualificazioni, dopo acerrimi scontri, hanno dato i seguenti risultati:
Seniores coppie:
1 Acquarone-Agnese
2 Ranoisio-Papone
3 Dotta-Levratto
4 Fantoni-Mattia Poggio
Il risultato è particolare, in quanto viene premiata l’esperienza della collaudata coppia Acquarone-Agnese, che non sfigura sicuramente neanche a livello europeo contro i quotati spagnoli, francesi e soprattutto anglosassoni. Il secondo posto di Papone e Ranoisio è una conferma, perchè mette assieme un potente giocatore da fondo come il giovane Ranoisio e l’agilissimo Papone. Dotta-Levratto è una coppia in cui si esprime soprattutto la potenza. Queste tre coppie si qualificano per la serie A del 15 novembre, mentre è meritatato, anche per l’impegno organizzativo, il lavoro di Sergio Fantoni e Mattia Poggio. Questi ultimi profittavano della palestra di casa. Ad Imperia si gioca a Fronton mercoledì e giovedì sera alla palestra ex ECA dietro le scuole di Piazza Ulisse Calvi, ma presto si avrà a disposizione anche la struttura di Ortovero per tornei interregionali, mentre si cercano altre strutture.
Si seguirà ovviamente l’avventura dei nostri rappresentanti in Piemonte, sapendo che ci sono in lizza per l’under 19 i talentuosi Re e Novaro Mascarello e quindi si potrà vedere se qualche ligure si qualifica anche per difendere i colori nazionali ai prossimi europei.