Pallanuoto |
Imperia
/
Sport
/

Imperia a gonfie vele in serie A1, Rari Nantes terza sia in campo femminile e maschile

9 novembre 2009 | 09:08
Share0
Imperia a gonfie vele in serie A1, Rari Nantes terza sia in campo femminile e maschile
Imperia a gonfie vele in serie A1, Rari Nantes terza sia in campo femminile e maschile
Imperia a gonfie vele in serie A1, Rari Nantes terza sia in campo femminile e maschile

La squadra femminile ha pareggiato per 8-8 a Padova, il team maschile ha battuto il Nervi per 9-5

Pallanuoto femminile
Nuova grande prestazione della Rari Nantes Mediterranea Imperia che torna imbattuta da Padova dopo il pareggio per 8-8 conquistato nella piscina del Plebiscito. Nella quinta giornata, davanti a una delle squadre che da anni navigano ai vertici della A1 femminile, le ragazze di Marco Capanna sfoderano una nuova prestazione tutto cuore e tecnica che vale loro la divisione della posta. Sotto per 1-3 dopo il primo quarto, l’unico giocato al di sotto delle possibilità – per diretta ammissione dello stesso Capanna, l’Imperia reagisce immediatamente a già all’intervallo lungo di metà gara la parità è ristabilita sul 4-4. L’equilibrio prosegue anche nei due restanti tempi (parziali di 1-1 e 3-3) e fino alla sirena conclusiva, che consacra la Mediterranea ancora al terzo posto, alle spalle solamente di Fiorentina ed Orizzonte Catania.
“Devo fare i complimenti in blocco a tutta la squadra – afferma il coach Capanna – perché hanno lottato credendo fino alla sirena conclusiva non solo nella possibilità di pareggiare ma addirittura di vincere. Questa è una prova ulteriore della crescita e di tutti i miglioramenti di questo gruppo. Il cammino è ancora lungo e ci sono ancora molti errori da correggere, però stiamo sempre crescendo e ora anche le avversarie più titolate dovranno affrontarci con la dovuta attenzione. A Padova le ragazze hanno dimostrato di aver saputo applicare in acqua alla perfezione quanto preparato in settimana, hanno giocato in modo ordinato e lucido. Una cosa ancora più difficile se si considera che, oltre al valore del Plebiscito, si è trattato della terza partita nel giro di una settimana”.
Sugli scudi quindi tutta la squadra, ma soprattutto Raissa Risivi, autrice di ben 5 gol (uno su rigore); a bersaglio anche Drocco, Bencardino e Russo. Due i penalty falliti (da Emmolo e Risivi) mentre Giulia Gorlero (ottima come sempre) ne ha a sua volta neutralizzato uno e visto un altro stamparsi sul palo.
Sabato prossimo alla Cascione la Mediterranea Imperia, per la sesta giornata, ospiterà la RN Bologna.

Questo il tabellino dell’incontro.
PLEBISCITO PADOVA-RN MEDITERRANEA IMPERIA 8-8 (3-1, 1-3, 1-1, 3-3)

Plebiscito Padova: Teani, Pavan 1, Ilaria Savioli 2, Sganzerla, Martina Savioli 1, Rosso, Gibellini 1, Lucci, Rocco, Kutuzova 2, Barbazza 1, Barzon, Giora. All: Andrea Sellaroli
RN Mediterranea Imperia: Giulia Gorlero, Borriello, Gloria Gorlero, Stieber, Emmolo, Maggio, Russo 1, Risivi 5 (1 rig.), Bencardino 1, Drocco, Pomeri, Solaini n.e. All. Marco Capanna.
Arbitro: Ceccarelli.
Note: Uscita per limite di falli Pomeri (I) nel 4° t. Superiorità numeriche: Plebiscito 2/4 (più un rigore realizzato e due falliti), Imperia 2/2 (più un rigore realizzato e due falliti). Spettatori 150 circa.

Altri risultati della quinta giornata:
Ortigia Siracusa-Nervi 8-8, Roma-Bologna 11-12, Fiorentina-Orizzonte Catania 13-10, Athlon 90palermo–Bogliasco 12-8.
Classifica: Fiorentina p. 12; Orizzonte Catania 9; RN Mediterranea Imperia, Ortigia Siracusa e Plebiscito Padova 10; Athlon Palermo 7; Rapallo e Yamamay Varese 6; Nervi, e Bologna 4; Bogliasco 2; Roma 1.

Pallanuoto maschile
Continua a vincere la Rari Nantes Carige Imperia che, per la quarta giornata della A1 maschile, supera per 9-5 la Sportiva Ellevì Nervi al termine di una partita molto equilibrata per i primi due tempi, decisa dalla netta accelerazione dei giallorossi dopo al rientro in vasca dopo l’intervallo lungo.
Il primo quarto vede gli ospiti sempre avanti di una rete e l’Imperia costretta ad inseguire, fino al 2-3 (reti di Nossek e Powers) con il quale si va alla prima pausa. Dopo le fiammate di inizio partita, il secondo tempo è caratterizzato dalla paura di sbagliare che, inevitabilmente, porta a molti errori su entrambi i fronti. Si arriva così alla rete  di Rocchi che manda tutti al cambio di campo sul 3-3.
Il capolavoro della Carige Imperia si compie nel terzo con le tre reti consecutive firmate da Cesini, Rocchi e Nicola Parodi, riequilibrate solo parzialmente nel finale da Kiss, lesto a raccogliere un rigore di Nyeki respinto dal palo. Tra il terzo e quarto tempo vengono espulsi i dirigenti di entrambe le squadre. Il quarto parziale è saldamente nelle mani dell’Imperia che mette a segno un altro 3-1 (Barillari, Nossek ed Emmolo) e si porta a casa i tanto meritati quanto importanti tre punti.
“Sono soddisfatto – afferma il coach Stefano Piccardo – per la vittoria e per l’ottima prova in difesa; un po’ meno per le fasi d’attacco, nelle quali siamo stati spesso troppo impacciati ed imprecisi, soprattutto nelle situazioni di superiorità numerica. Da sottolineare la prova del portiere Antona e di Rocchi”.
La Rari Nantes Carige Imperia tornerà in acqua, sempre alla Cascione, mercoledì prossimo, 11 novembre, alle ore 20, per il recupero della partita con il Brescia, rinviata il 24 ottobre scorso.

Questo il tabellino dell’incontro.
RN CARIGE IMPERIA-SPORTIVA ELLEVI NERVI 9-5 (2-3, 1-0, 3-1, 3-1)
RN Carige Imperia: Antona, Washburn, Strafforello, Matteo Parodi, Emmolo 1, Powers 1, Nossek 2 (1 rig.), Carrega, Barillari 1, Nicola Parodi 1, Rocchi 2, Cesini 1, Amelio. All. Stefano Piccardo.
Sportiva Ellevì Nervi: Cavo, Nicche 1, Fossati, Nyeki, D’Alessandro, Kiss 3, Spigno, Edoardo Caliogna, Allario, Paganoni, Alessandro Caliogna, Perez, Celia 1. All. Marco Baldineti.
Arbitri: Massimiliano Caputi (Roma) e Domenico De Meo (Cagliari).
Note: superiorità numeriche: Imperia 4 su 9 (più in rigore realizzato), Nervi 4 su 14 (più un rigore fallito)x; uscito per limite di falli: Wasbyrn a 2’06” del 4° t. Nell’intervallo tra il 3° e il 4° tempo espulsi entrambi i dirigenti del Nervi. A 7’17 del 4° tempo espulsi i dirigenti della RN Carige Imperia Gianni Rocchi e Gianluca Garibaldi. Spettatori circa 500.

Altri risultati della quarta giornata:
Brescia-Posillipo 11-10, Roma-Savona 8-8, Lazio-Sori 7-13, Latina-Bogliasco 9-6, Pro Recco-Florentia in serata.
Classifica: Savona p. 10; Pro Recco 9; RN Carige Imperia, Brescia, Posillipo e Florentia 6; Latina e Roma 4; Bogliasco, Sori e Lazio 3; Nervi 1. Imperia, Brescia, Pro Recco e Florentia una partita in meno.