Il Piano Casa approvato dalla Regione Liguria, per Ventimiglia interviene il consigliere De Lucia

2 novembre 2009 | 13:17
Share0
Il Piano Casa approvato dalla Regione Liguria, per Ventimiglia interviene il consigliere De Lucia

“Ritengo che per la città di Ventimiglia, il Piano Casa sia destinato a promuovere la ripresa delle attività di edilizia residenziale, quindi, dell’occupazione… sia uno strumento confuso e contraddittorio…”.

La Regione Liguria – ultima tra le Regioni italiane – ha approvato il “Piano Casa”, del cui contenuto hanno riferito, nei giorni scorsi tutti i giornali. Sono consapevole che i Consiglieri della Regione Liguria dell’ UDC – partito al quale appartengo – pur rimanendo in aula per non far venir meno il numero legale, non hanno partecipato alla votazione, non essendo stata accettata la proposta di rinvio per un approfondimento ulteriore di una materia così complessa e delicata, anche in riferimento alle diverse posizioni espresse dalle componenti della maggioranza.

Tuttavia, ritengo che per la città di Ventimiglia, il Piano Casa sia destinato a promuovere la ripresa delle attività di edilizia residenziale, quindi, dell’occupazione, in un contesto di crisi sempre più preoccupante, operando in deroga al PUC (Piano Urbanistico Comunale), uno strumento confuso e contraddittorio, di non facile applicazione, ed eccessivamente restrittivo. Senza compromettere i valori ambientali e paesaggistici che costituiscono un patrimonio inestimabile della nostra città, che io definisco “città d’arte”.

Ciò premesso, dichiaro l’intendimento di presentare un ordine del giorno che promuova un sollecito chiarimento del Consiglio Comunale in merito alla facoltà del Comune di deliberare l’esclusione di aree edificabili dai benefici del Piano Casa, come previsto dalla Legge Regionale. A mio personale parere, il Comune non dovrà avvalersi di questa facoltà, bensi’ estenda a tutto il territorio cittadino l’applicazione di questo strumento regionale. In detta occasione il Consiglio potrà altresi’ valutare di prendere in seria considerazione l’opportunità di una “revisione organica” del PUC, per renderlo più chiaro nella formulazione tecnica e più aderente alle giuste esigenze abitative delle famiglie ventimigliesi, nel rispetto degli orientamenti legislativi e amministrativi della Regione Liguria.