Congratulazioni di un lettore per aver coinvolto gli studenti di Taggia nella festa del 4 Novembre

“E’ importante che nei nostri giovani sia gettato il seme dell’amor di Patria che, si badi bene, nulla ha da spartire con il bieco nazionalismo”
Congratulazioni all’Amministrazione Comunale di Taggia per aver coinvolto i giovani studenti nella commemorazione della Vittoria delle nostre eroiche truppesull’invasore asburgico.
E’ importante che nei nostri giovani sia gettato il seme dell’amor di Patria che, si badi bene, nulla ha da spartire con il bieco nazionalismo.
Non è retorica ma dobbiamo mantere vivo e non permettere al tempo di sbiadirlo, il ricordo dei martiri, molti neppure ventenni, grazie al cui supremo sacrificio l’Italia scacciò lo stivale invasore.
Oggi sono lontani quei tempi e dobbiamo adoperarci perchè non ritornino mai più, il vecchio nemico è ora nostro confratello europeo ma non dimentichiamo mai che, forse, è anche grazie all’immolarsi di quei giovani del "99 se oggi siamo una nazione.
Un grazie da un Italiano che, e non me ne vergogno, si commuove all’intonarsi della Canzone del Piave e dell’Inno di Mameli.
Nonostante tutti gli acciacchi che ha: Viva L’Italia.
Un saluto Gianni Calvi