Secondo Corso per Animatori all’Oratorio “Don Bosco” di Vallecrosia




“Abbiamo tutti bisogno di formarci per stare insieme ai ragazzi, per poter entrare in relazione con loro. I corsi hanno forse messo la voglia di conoscere di più il mondo dei giovani e dei ragazzi” dice don Max Civinini
Anche quest’anno si è svolto nell’Oratorio Salesiano “Don Bosco” di Vallecrosia il Corso per Animatori. Per essere precisi il “secondo” corso. Già l’anno scorso si era svolto il “primo livello”: Animatori si di(n)venta, con 5 incontri sulla formazione dell’Animatore come comunicatore, educatore, sulla propria identità, e sulla capacità di organizzare giochi e programmare una Estate Ragazzi o un Campo Estivo. Quest’anno il “secondo livello”:
Animatore amore per la vita (giovani e adulti che volano in alto nel mondo dell’educazione) si è composto di tre incontri divisi però in fasce di età. Il sabato i ragazzi dalla 3° Media al biennio delle superiori, la domenica dal triennio delle superiori agli over. In questo secondo livello sono stati affrontati ancora i temi della animazione: da come si comunica e organizza un gioco; alla come si comunica in gruppo e alle sue dinamiche. Entrambi i corsi si sono conclusi con un giorno intero di gioco, attività pratica e la Celebrazione Eucaristica. La partecipazione ai corsi è stata buona: circa 80 tra giovani e adulti (a sessione di corso) , provenienti da varie parti della Diocesi.
Perché dei Corsi per Animatori? Perché abbiamo tutti bisogno di formarci per stare insieme ai ragazzi, per poter entrare in relazione con loro. I corsi non hanno avuto la pretesa di essere esaustivi, ma hanno forse messo la voglia di conoscere di più il mondo dei giovani e dei ragazzi. Certamente oggi abbiamo bisogno di formarci e informarci sul mondo giovanile se vogliamo dare anche seppur minime delle risposte. Oggi i giovani vanno saputi incontrare nei loro bisogni e nei loro desideri, vanno aiutati nelle loro difficoltà e nelle loro paure del futuro, aiutati nella socializzazione e nel loro desiderio di affettività.
Oggi più che mai la funzione non solo spirituale ma anche sociale delle Parrocchie e degli Oratori è importantissima per una società troppo “fluida”, dove una nuova forma di cittadinanza e un nuovo modo di vivere si sono venuti a creare. “In un mondo globale in cui vi sono la TV satellitare, Internet e altre realtà.
La tecnologia moderna offre i nostri ragazzi il meglio e il peggio dei ogni cultura umana. I confini etici degli adolescenti (e dei ragazzi) sono di carta. Il pluralismo etico, culturale e religioso ha sostituito ogni convinzione e schema tradizionale. Ed è difficile navigare sulle acque del pluralismo e trovare la giusta direzione” (da: I 5 linguaggi dell’amore con gli adolescenti – Gary Chapman) in questo contesto gli adulti e i giovani impegnati umanamente e cristianamente oggi sono importanti per questi ragazzi e giovani.
Un piccolo accenno non posso non fare in riferimento a quei giovani dalla 3° Media alla 5° superiore che si sono messi in gioco quest’estate nell’Oratorio Salesiano: in tutto 40, che nel giro di 6 settimane si sono turnati per far vivere una esperienza diversa a bambini dalla 1° Elementare a ragazzi della 2° Media dal lunedì al venerdì dalle ore 8,00 mattina alle ore 19,00 la sera.
Devo dire che davvero il carisma dell’animazione si sposa bene con i giovani. Don Bosco veramente anche oggi chiama a vivere come lui in mezzo ai ragazzi a vari livelli e con vari compiti, ma con la stessa gioia e con lo stesso entusiasmo. Nell’oratorio si è respirato un clima di festa, di gioco e di vita spirituale grazie all’aiuto di questi giovani “animatori salesiani”, che nulla hanno in più a tanti giovani che incontriamo nelle nostre strade o nelle nostre spiagge se non la voglia di “dare” un po’ di tempo e “darsi” ai più piccoli. A loro va tutto il grazie dei salesiani.
E a voi che come noi amate i giovani vi auguriamo un buon lavoro con i vostri giovani e vostri ragazzi. Ah dimenticavo… il prossimo anno pensiamo di fare un TERZO LIVELLO per Animatori non mancate vi aspettiamo.
(Chi volesse informazioni sull’Oratorio e le sue attività, rivolgersi a Don Max in Oratorio. Tel. 0184254898).
Don Max Civinini
Incaricato dell’Oratorio Salesiano