Integrazione degli stranieri: anche quest’anno Comune finanziera’ corsi mediatori culturali

31 agosto 2009 | 10:12
Share0
Integrazione degli stranieri: anche quest’anno Comune finanziera’ corsi mediatori culturali

Lo ha deciso la Giunta, approvando la proposta dell’Assessore alle Attività Educative, Franca Rambaldi. I corsi copriranno, per il momento, un monte di 150 ore, da suddividersi tra le varie scuole dell’obbligo cittadine

Anche quest’anno il Comune di Imperia finanziera’ i corsi dei ‘mediatori linguistico culturali’  per aiutare l’inserimento degli studenti stranieri, nelle scuole cittadine. Lo ha deciso la Giunta, approvando la proposta dell’assessore alle Attività Educative, Franca Rambaldi, partendo dal fatto che la percentuale degli alunni stranieri che frequentano le scuole di Imperia ha superato, quest’anno, il 20 per cento. I corsi copriranno, per il momento, un monte di 150 ore, da suddividersi tra le varie scuole dell’obbligo cittadine.

La gestione dei mediatori sarà curata direttamente da ogni singola scuola, secondo le necessita’. ‘Intendo attivare questi corsi al piu’ presto – ha affermato l’assessore – dall’inizio del nuovo anno scolastico. Copriremo tutte le scuole dell’obbligo con personale diversificato, a seconda delle etnie interessate. Si tratta di un lavoro produttivo che permettera’ alle famiglie di avere un contatto dal punto di vista didattico.