Sabato 16 maggio sul piazzale Carlo Dapporto la manifestazione “Noi per voi” della Protezione Civile

13 maggio 2009 | 09:03
Share0
Sabato 16 maggio sul piazzale Carlo Dapporto la manifestazione “Noi per voi” della Protezione Civile

Alle 11.30 è prevista la benedizione degli automezzi da parte di Monsignor Alberto Maria Careggio, Vescovo della Diocesi di Ventimiglia-Sanremo. Nel pomeriggio alle 14.30 inizieranno le simulazioni e le esercitazioni dimostrative

La Regione Liguria, dipartimento Agricoltura e Protezione civile, con la collaborazione del Consorzio Sanremese, organizza a Sanremo, per la Provincia di Imperia, una manifestazione  finalizzata a svolgere azione di informazione e di sensibilizzazione nei confronti dell’attività del volontariato antincendio boschivo e protezione civile, soprattutto per avvicinare i  giovani al mondo del volontariato. L’evento ”Noi per Voi” insieme per la difesa del bosco e del territorio” è programmato per il giorno sabato 16 maggio.  Nell’area antistante la ex stazione ferroviaria di Sanremo, denominata piazzale Carlo Dapporto, nella quale troveranno posto i volontari delle diverse Associazioni territoriali, unitamente ai mezzi ed attrezzature utilizzate per le attività di prevenzione e lotta agli incendi boschivi e di protezione civile. 
Alle 11 saranno aperti gli stand con distribuzione di materiale illustrativo. Saranno esposti gli automezzi e le attrezzature usate per le attività di prevenzione e lotta agli incendi e di protezione civile. Sarà organizzato uno "spazio bambini" con materiale che permetterà di realizzare disegni sul tema della tutela del bosco e delle attività di Protezione Civile con distribuzione di gadget.
Alle 11.30 è prevista la benedizione degli automezzi da parte di Monsignor Alberto Maria Careggio, Vescovo della Diocesi di Ventimiglia-Sanremo. Nel pomeriggio alle 14.30 inizieranno le simulazioni e le esercitazioni dimostrative con il coinvolgimento dei bambini presenti, alle 17.30 saranno consegnati ai volontari degli attestati di partecipazione ai corsi e alla manifestazione. Infine, alle 18.30 la giornata si concluderà con il saluto delle autorità.
L’invito a partecipare alla manifestazione è rivolto particolarmente ai bambini ed i ragazzi. Coloro  che si presenteranno con un disegno o una poesia sul tema della protezione civile e della  difesa del bosco o realizzeranno il disegno nell’apposito spazio con il materiale messo a disposizione dal Consorzio, riceveranno in omaggio il “Kit del volontario”  che comprende un simpatico zainetto e materiale informativo a tema appositamente preparato dalla Regione Liguria.