Prorogata la scadenza per ottenere il Bonus elettrico

Appello ai Comuni per accelerare le pratiche amministrative . La proroga al 30 giugno del termine per ottenere il bonus retroattivo sulla bolletta elettrica”
"Si è resa necessaria per consentire di fare domanda a tutte le famiglie che hanno i requisiti per accedere a questo beneficio particolarmente importante nell’attuale momento di difficoltà economiche. È stato chiesto ai Comuni, che debbono ricevere le domande e trasferirle alle società elettriche, uno sforzo particolare per intensificare l’assistenza ai cittadini e le pratiche amministrative”. Ad annunciarlo è Uil-Servizi. La proroga di due mesi, dal 30 aprile al 30 giugno, è stata disposta dall’Autorità per l’energia elettrica e il gas, d’intesa con il Ministero dello Sviluppo economico.
Tutti coloro che faranno domanda entro il 30 giugno avranno diritto al bonus retroattivo dal gennaio 2008 oltre che per i prossimi 12 mesi, mentre coloro che faranno domanda dopo il 30 giugno avranno diritto al bonus solo per i 12 mesi successivi. Si stima che al bonus, da 58 a 130 euro l’anno per le famiglie in condizioni di disagio economico e di 150 euro per i malati che hanno bisogno di macchine elettromedicali, abbiano diritto da 4 a 5 milioni di famiglie disagiate e numerose. Le famiglie che hanno sinora completato l’iter di domanda sono circa 500 mila.
Per ulteriori informazioni i cittadini potranno rivolgersi: a Ventimiglia presso la nuova sede in Via Ruffini, 8, dove i cittadini della zona potranno tutti i pomeriggi o previa telefonata per appuntamento (0184/633397) recarsi a fare anche le denuncie dei redditi (730- Unici – ISEE – spedizione telematica dei Red per lavoratori in Italia ed all’estero entro la fine di maggio – contratti di lavoro per badanti, pratiche per permessi di soggiorno, ricerca contributi e domande per la pensione, dove avranno tutte le informazioni per pratiche di patronato).