IX Memorial Maria Grazia Vivaldi

2 maggio 2009 | 07:25
Share0
IX Memorial Maria Grazia Vivaldi

Un folto pubblico ha assistito alla esecuzione delle Quattro Stagioni di Vivaldi da parte dell’orchestra “I Giovani Solisti” di Genova, diretti da Nevio Zanardi.

Grande successo ieri sera per il IX memorial Maria Grazia Vivaldi a Montalto Ligure.
Una Pieve di S.Giorgio, gremita come non mai, ha fatto da cornice a una magistrale esecuzione delle Quattro Stagioni di Vivaldi da parte dell’orchestra "I Giovani Solisti" di Genova, diretti da Nevio Zanardi.
Fondamentale anche l’intervento del taggese Giorgio Revelli, al clavicembalo.
La voce di Paolo Paolino ha saputo creare con sapiente abilità la giusta atmosfera per l’esecuzione delle Stagioni, con la lettura dei sonetti scritti da Vivaldi stesso per ciascuna di esse.
A fare da sfondo a questo suggestivo incontro fra poesia e musica è stata la proiezione di immagini della Valle Argentina e del Ponente ligure nelle varie stagioni dell’anno, ad opera del Fotoclub Riviera dei Fiori di Sanremo.
Al termine della serata, il Maestro Zanardi ha voluto omaggiare con due bis sia il Maestro Giacinto Caramia, marito della ricordata Maria Grazia Vivaldi nonchè direttore artistico della stagione musicale montaltina, che il Maestro Angelo Guaragna, già direttore del conservatorio di Genova, il cui supporto è stato fondamentale per la riuscita dell’evento.
Ha poi preso la parola Paola Caramia, figlia del Maestro e presidente dell’Associazione intitolata a sua madre, che ha ringraziato il pubblico presente in sala.
Grazie all’impegno dei membri dell’Associazione e del Comune di Montalto, Montalto Musica sta diventando una stagione sempre più prestigiosa e apprezzata nel Ponente Ligure, e non solo.

Per rimanere aggiornati sui prossimi appuntamenti di Montalto Musica (e per iscriversi all’Associazione), si può visitare il sito http://montaltomusica.altervista.org