Giovedì 14 maggio a Bordighera il 15° incontro annuale “Foi sans frontières”

12 maggio 2009 | 14:09
Share0
Giovedì 14 maggio a Bordighera il 15° incontro annuale “Foi sans frontières”

Parteciperanno il Vescovo della Diocesi di Ventimiglia-Sanremo, l’Arcivescovo di Monaco e il Vescovo di Nizza. L’idea di incontrarsi annualmente per discutere i problemi religiosi e sociali delle tre diocesi è nata nel 1994

Giovedì 14 maggio presso il Seminario Pio XI di Bordighera, il Vescovo della Diocesi di Ventimiglia-Sanremo, S. E. Mons. Alberto Maria Careggio parteciperà, insieme all’Arcivescovo di Monaco, S. E. Mons. Bernard Barsi, al Vescovo di Nizza, S. E. Mons. Louis Sankalé, e alle delegazioni del clero al 15° incontro annuale "Foi sans frontières", per la condivisione ecclesiale e pastorale tra le Diocesi di Ventimiglia-Sanremo, Monaco e Nizza. Nel 2008, l’incontro tra i sacerdoti delle tre Diocesi confinanti, si era svolto presso la Chiesa dei Carmelitani in Boulevard d’Italie a Montecarlo. L’idea di incontrarsi annualmente per discutere i problemi religiosi e sociali delle tre diocesi (Ventimiglia-Sanremo, Monaco e Nizza) è nata nel 1994 con l’entrata in vigore del trattato di Schengen. Il tema dominante di  "Foi sans frontières" è l’invito ad aprirsi di più ai problemi internazionali, piuttosto che limitarsi alla propria parrocchia o diocesi.
L’incontro al Seminario di Bordighera, in cui si parlerà diffusamente dei problemi dei lavoratori frontalieri (molti dei quali rischiano di perdere il lavoro alla luce dell’attuale crisi economica), prenderà il via alle 10 e si concluderà alle 12, quando sarà celebrata la Santa Messa.