Claudio Borea allincontro tra Confcooperative e i candidati sindaco

Borea: “Le cooperative permettono gestione ottimale delle risorse e qualità del servizio, proseguiremo la collaborazione”
Si è svolto questa mattina al Mercato dei Fiori di Sanremo l’incontro tra le Confcooperative, organo di rappresentanza politico-sindacale delle cooperative imperiesi, e i candidati Sindaco, al quale ha preso parte anche il candidato Sindaco Claudio Borea. Presenti all’incontro i rappresentanti delle diverse cooperative associate e il Presidente di Confcooperative Giacomo Garibaldi. Tra i candidati Sindaco, oltre a Claudio Borea, presenti anche Bruno Barbaro, Francesco Castagnino e Antonio Sindoni, per quello che è stato il primo confronto pubblico fra quattro su sei aspiranti alla carica di primo cittadino di Sanremo.
L’incontro, che si è svolto in un clima di massimo rispetto e cordialità reciproca, ha affrontato a 360 gradi le tematiche che interessano le cooperative e, più in generale, le attività produttive cittadine. Tra gli argomenti trattati la questione dell’UcFlor e la Convenzione per il Mercato dei Fiori, la razionalizzazione delle risorse medico-sanitarie, l’economia solidale, l’utilizzo di energie alternative e gli aspetti sociali e occupazionali del rapporto tra le cooperative e l’Amministrazione comunale.
Questo, in sintesi, l’intervento di Claudio Borea: “La nostra intenzione è quella di proseguire sulla strada intrapresa in questi anni: grande attenzione a tutti gli attori economici e momenti di coprogettazione anche nell’ottica di percepire risorse al di fuori dell’ente comunale. Abbiamo già collaborato con le cooperative, ad esempio nella gestione mista di alcuni micronidi comunali e con altre iniziative. La collaborazione tra Comune e cooperative permette la gestione ottimale delle risorse e al tempo stesso la qualità del servizio. Vorrei però sottolineare con forza che se è necessario lavorare in sinergia, attraverso tavoli di lavoro e incontri, è altrettanto urgente prendere decisioni rapide. Il mondo di oggi è in mutamento continuo, e noi dobbiamo restare al passo: fare sistema non è uno slogan, ma un modo per giungere a obiettivi concreti”.
L’incontro ha dato occasione al candidato Sindaco Claudio Borea di ribadire, una volta di più, che la proroga definitiva della Convenzione con UcFlor fa parte delle priorità della coalizione che lo sostiene: “Abbiamo lavorato in questi anni per giungere a una Convenzione definitiva che metta in condizione l’UcFlor di lavorare e ricevere fonti di finanziamento, di concerto con tutti gli altri attori del settore. Non può il Comune da solo sostenere la floricoltura, deve fare un passo indietro e mettere in condizione gli attori di individuare le strategie per la politica floricola”.