Questa sera a Imperia |
Cultura e Spettacolo
/
Imperia
/

Alla VIII Fiera del Libro di Porto Maurizio il concerto La Musica e la Pace tra Oriente e Occidente

31 maggio 2009 | 12:12
Share0
Alla VIII Fiera del Libro di Porto Maurizio il concerto La Musica e la Pace tra Oriente e Occidente

In piazza Fratelli Serra, nei pressi del Teatro Cavour, il maestro Giorgio Cocilovo presenterà una selezione di brani tratti da differenti tradizioni religiose e culturali

Questo pomeriggio, alle 18,30 alla VIII Fiera del Libro di Porto Maurizio si terrà  un significativo concerto intitolato "La Musica e la Pace tra Oriente e Occidente". In piazza Fratelli Serra, nei pressi del Teatro Cavour, il maestro Giorgio Cocilovo (chitarrista attivo sulla scena pop affianco a personaggi come Enzo Jannacci, Renato Zero, Mina…) presenterà una selezione di brani tratti da differenti tradizioni religiose e culturali. Si alternerà musica rinascimentale, yddish, motivi islamici e giapponesi. Insieme a Cocilovo ci saranno altri quattro musicisti musulmani italiani a completare il quintetto: Abu Bakr Moretta (violino), Faris ‘Abd al-Malik La Cola (mandolino), Khalida Canevari (arpa), ‘Abd al-Latif Cocilovo (organo e pianoforte). L’incontro musicale metterà in risalto il portato di fratellanza spirituale che la musica è in grado di veicolare quando viene vissuta come testimonianza e non come esaltazione dell’individuo. Il concerto è promosso dalla CO.RE.IS.
Italiana (Comunità Religiosa Islamica), che domani Lunedì 1° giugno realizzerà un secondo momento di riflessione, alle ore 15.15 nello stesso luogo, con la tavola rotonda "Religioni nel Mediterraneo" che vedrà a confronto rappresentanti autorevoli delle "Genti del Libro", le tre rivelazioni del Monoteismo abramico.