Borea al tavolo con i Dirigenti scolastici, priorità a sicurezza intorno alle scuole e a strutture

Roberto Del Beccaro ha affermato: “La concertazione con presidi e direttori deve andare avanti”
Si è tenuto ieri sera l’incontro tra Claudio Borea e i Dirigenti scolastici cittadini, convenuti al Borea Point di piazza Colombo per discutere con il candidato Sindaco i bisogni e le necessità delle scuole sanremesi. Presenti anche gli ex assessori Luigi Ivaldi (servizi sociali) e Roberto Del Beccaro (politiche giovanili e scuola).
Claudio Borea ha ribadito la volontà di portare avanti i progetti di costruzione di nuovi edifici scolastici, in particolare per quanto riguarda la media Pascoli, e di ristrutturazione di molti edifici che necessitano di grandi interventi. Ferma restando la competenza provinciale per la manutenzione ordinaria e straordinaria, Claudio Borea ha messo l’accento sulla sicurezza delle strutture come una delle due priorità per le scuole sanremesi.
Altro punto all’ordine del giorno, la sicurezza intorno alle scuole per prevenire lo spaccio e la microdelinquenza tra i giovani, oltre che per risanare e bonificare le aree circostanti.
“Abbiamo messo videocamere intorno ad alcune strutture scolastiche per monitorare costantemente la situazione – dichiara Claudio Borea – Non basta, ma è il primo passo per affrontare il problema. Il secondo è il rafforzamento delle risorse alle forze dell’ordine, per le quali ho sempre sollecitato maggiori investimenti e un maggiore organico”.
Sostanziale condivisione da parte dei dirigenti scolastici sui tanti interventi dell’amministrazione Borea a sostegno delle scuole e del diritto allo studio per tutti: assistenza ai disabili, mediatori culturali per l’inserimento degli stranieri, patrocinio di progetti di ampliamento dell’offerta formativa, ampliamento e ristrutturazione delle mense scolastiche e del doposcuola. Roberto Del Beccaro: “Abbiamo impostato durante questi anni un tavolo di concertazione con i Dirigenti scolastici che ha dato buoni frutti. È nostra ferma intenzione proseguire su questa strada anche in futuro”.