Polo Universitario di Imperia |
Cultura e Spettacolo
/
Imperia
/
Societa
/

Imperia ospiterà un nuovo Master in turismo per valorizzare ambiente e cultura mediterranea

2 marzo 2009 | 11:11
Share0
Imperia ospiterà un nuovo Master in turismo per valorizzare ambiente e cultura mediterranea
Imperia ospiterà un nuovo Master in turismo per valorizzare ambiente e cultura mediterranea
Imperia ospiterà un nuovo Master in turismo per valorizzare ambiente e cultura mediterranea

Si è tenuta questa mattina alle 11.30 presso la suggestiva sede di Villa Faravelli la presentazione del Master universitario di primo livello “Sviluppo locale e turismo. Mare Mediterraneo, Ambiente, Cultura”

‘Sviluppo locale e turismo. Mare Mediterraneo, Ambiente, Cultura’ e’ il titolo del master universitario di primo livello, promosso dalla Facolta’ di Economia di Genova in collaborazione con il Polo di Imperia e con PerForm, il Centro di Formazione Permanente dell’Universita’ di Genova, che si terra’ presso il Polo Didattico Imperiese.

Il corso di studi, presentato oggi a Villa Faravelli di Imperia, ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti le capacita’ progettuali e gestionali indispensabili per sviluppare e valorizzare al meglio il patrimonio culturale e ambientale di un territorio, anche in un’ottica di maggiore sfruttamento delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, con particolare riferimento al contesto internazionale e del Mediterraneo in primis. Obiettivo e’, quindi, di formare professionisti del settore in grado di valutare e pianificare nuove iniziative che offrano esperienze di qualità per ampie fasce di pubblico interessato al turismo culturale ed ambientale.

‘L’offerta – hanno affermato, stamani, durante la presentazione: il presidente dell’Enit, Matteo Marzotto e il direttore generale, Eugenio Magnani – deve poter rispondere alla sempre crescente domanda di turisti sensibili alla qualita’ e alla ricerca di un’esperienza unica, viaggiatori dai gusti ben delineati, di livello culturale medio-alto e con un forte interesse per il territorio e per l’ambiente, che vogliano approfondire la propria conoscenza delle realtà non solo storico-artistiche, ma umane e sociali delle culture del Mediterraneo’.

Presenti anche le professoresse Paola Mazza e Maria Teresa Verda, rispettivamente presidente e vicepresidente del Collegio docenti del Master, che hanno affermato: ‘Per raggiungere lo scopo, i docenti dei seminari verranno affiancati da relatori esterni, esponenti di spicco nel panorama turistico e della comunicazione. Le lezioni dei relatori ospiti saranno aperte al pubblico’. Il Master è Patrocinato dal Comune di Imperia e dalla Provincia di Imperia e promosso dalla Fondazione Carige e Promuovitalia in collaborazione con Invitalia, Confturismo, Astoi e Isnart.