Verso la serata finale del Festival. Bonolis: “I miei complimenti ad Arisa e a SanremoLab”.






“Questa sera ascolteremo la canzone vincitrice sul web e ci sarà come ospite Maria De Filippi. Avrò inoltre l’onore di avere sul palco Annie Lennox che si esibirà in una rara performance solamente con voce e pianoforte”.
Consueta conferenza stampa questa mattina alle 12.00 nella sala del Roof all’interno del Teatro Ariston.
Presenti Paolo Bonoli, Luca Laurenti, Giampiero Raveggi, Gianmarco Mazzi. Assente, per la prima volta, il direttore di Raiuno Fabrizio Del Noce. Presentato inoltre il modello di questa sera David Gandhi.
Umberto Calandrella: "I mie complimenti ad Arisa e Simona Molinari che hanno ottenuto ottimi risultati e sono un prodotto di SanremoLab".
Paolo Bonolis: "La serata ha ottenuto quello che si doveva ottenere. Ci sono state delle spezie un pò particolari che crediamo di aver gestito al meglio. Mi dispiace per le canzoni che sono uscite ma il voto è libero ed è stato deciso così. I risultati che abbiamo avuto sono stati ottimi a prescindere dalla controprogrammazione di Mediaset, che ha comunque proposto programmi forti. Questa sera partiremo alle 20.45 per venire incontro alle esigenze di stampa di stare in tempi più ristretti e chiudere un pò prima. Rivolgo i miei complimenti ad Arisa, la ragazza era molto emozionata e credo che sia la bellezza stessa della canzone e della situazione. Non si possono regalare emozioni se non se ne hanno. Viene da SanremoLab che ha fatto un ottimo lavoro. Ha vinto Arisa ma tutte le Nuove Proposte sono state ottime. Questa sera ascolteremo la canzone vincitrice sul web e ci sarà come ospite Maria De Filippi e David Gandhi che, oltre ad essere molto bello, è un ragazzo sveglio e brillante. Avrò inoltre l’onore di avere sul palco Annie Lennox che si esibirà solamente con voce e pianoforte per la prima volta. Credo che ci sono molto personaggi italiani che avrebbero potuto dare molto a questo Festival ma non hanno accettato di intervenire. Daremo spazio stasera ai lavatori dello stabilimento Fiat di Pomigliano D’Arco che sono venuti fino a qui per far sentire la loro voce. A una serata dal termine del Festival posso dire che, secondo me, ma anche secondo il pubblico a quanto sembra, le due vere rivelazioni sono state Arisa e il mio amico Laurenti".
Giampiero Raveggi: "Siamo molto felici per il risultato della gara sul web. Ciò dimostra che l’età media dei fruitori del Festival si è abbassata. Sono stati 20 milioni le visite del sito della Rai con un buon 30/40% in più rispetto all’anno scorso. Ci sono molti pensieri per il prossimo Festival ma ci penseremo da domenica. So che ci sono molte voci su Paolo e sul suo possibile addio per l’anno prossimo ma ci penseremo dopo stasera".
Gianmarco Mazzi: "Stamattina mi ha chiamato la Warner che pubblica il disco del Festival. Mi dicono che hanno moltissime richieste per l’album e per il singolo di Arisa. Un buon risultato in un mercato piuttosto in crisi".
David Gandhi: "ringrazio Paolo per l’opportunità. Non conoscevo il Festival ma sono molto entusiasta anche sentendo quello che mi hanno detto i miei colleghi che mi hanno preceduto. Spero di non deludere e di dare il mio piccolo contributo".