Lettera di Federalberghi all’assessore provinciale al turismo Franco Amadeo

25 febbraio 2009 | 13:22
Share0
Lettera di Federalberghi all’assessore provinciale al turismo Franco Amadeo

“Alla luce delle prime proiezioni ricevute dai maggiori Tour Operator emerge un gravissimo calo delle prenotazioni nei confronti degli anni passati e previsioni fosche per la stagione estiva”.

Egregio Assessore,
alla luce delle prime proiezioni ricevute dai maggiori Tour Operator europei da me interpellati sull’andamento delle vendite e delle proiezioni turistiche primaverili/estive 2009 emerge un gravissimo calo delle prenotazioni nei confronti degli anni passati e previsioni fosche per la stagione estiva, tranne una timida richiesta su brevi periodi in giugno e settembre.
Un’ulteriore dato preoccupante che stiamo verificando soprattutto nell’imperiese e nel savonese dove il maggior lavoro veniva portato da Tour Operator stranieri con i pullman sono le innumerevoli disdette riguardanti i mesi di marzo e aprile (soprattutto il periodo Pasquale e il ponte del 25 aprile).

Per noi operatori che teniamo gli alberghi aperti d’inverno la “boccata di ossigeno” prima di affrontare l’estate era (tolto Sanremo che ha la possibilità di avere il festival della Canzone) Pasqua, il 25 aprile e il 1° maggio.
Ora se le cose non cambieranno ma non credo proprio, posso già dire che l’inverno è stato catastrofico con il turismo climatico invernale degli italiani, la primavera lo sarà con gli stranieri e in luglio/agosto (che sono i due mesi clou) secondo le proiezioni mancheranno quasi totalmente gli stranieri.
Basandomi su questi dati che non si discosteranno molto dalla realtà, per non lasciare nulla di intentato in una stagione che si prospetta molto più difficile di quella che prevedevo, ritengo che l’unica possibilità per salvare parzialmente la stagione siano i turisti italiani.
Ti prego pertanto di essere il capofila di un coordinamento immediato per un’azione di promozione su aprile e maggio e un’azione di promozione più forte come già concordato con capofila l’Agenzia InLiguria per luglio/agosto sempre per gli italiani.
Spero che anche il Sottosegretario, che ci legge in copia, condivida queste preoccupazioni e si muova con azioni su questa linea di ragionamento.
Colgo l’occasione per inviare i miei distinti saluti.

Il Presidente Federalberghi Regionale e Provinciale
Americo Pilati