Giovanni Allevi porterà sul palco dell’Ariston il suo brano meno televisivo: “Piano Karate”




“Sei anni dopo il mio debutto televisivo a Domenica In, porterò sul palco dell’Ariston il brano che, proprio in quell’occasione, mi era stato sconsigliato di eseguire perchè antitelevisivo”
Giovanni Allevi, oltre ad esibirsi come ospite, aprirà la puntata di giovedì con l’esibizione di un brano tratto da "La leggenda del pianista sull’oceano".
Il pianista, classe ’69, ha saputo distinguersi negli ultimi anni per la sua capacità di portare la produzione pianistica ad un pubblico più vasto rispetto ai soli amanti del genere.
La svolta nella sua carriera è arrivata grazie all’incontro con Jovanotti e con Saturnino Celani, che si sono appassionati al progetto, e ne hanno prodotto il primo album dal titolo "13 dita".
Allevi ha al momento all’attivo 5 album, un live e la pubblicazione di due libri.
L’artista partirà a breve per un giro di concerti che toccherà anche l’America e l’estremo oriente che lo vedrà impegnato come pianista e come direttore d’orchestra.
A fine marzo nelle sale cinematografiche uscirà il film "Aria" la cui colonna sonora è stata realizzata da Allevi due anni fa.
Giovanni Allevi: "anni fa ero un quasi totale sconosciuto e volevo far conoscere la mia musica e pensavo che sarebbe stato molto bello andare in televisione. Ero riuscito ad ottenere un’audizione per suonare a "Domenica In" condotta dallo stesso Bonolis. Quel sabato, su un pianoforte elettrico negli studi della Rai di Roma, mi stavo per esibire di Fronte a Bonolis ma andò via la corrente. Bonolis ha pazientemente aspettato che i tecnici risolvessero il problema e mi esibii in un brano molto difficile che si intitola "Piano Karate". Appena finii Bonolis mi chiese se fossi pazzo e come avessi pensato di suonare un brano così in una trasmissione televisiva. Capii che ero stato preso ma mi chiesero di portare in diretta qualcosa di più accessibile e suonai un collage di classici del pianoforte. Sei anni dopo questo episodio mi è arrivato l’invito di Bonolis per essere al Festival ed ho deciso che porterò sul palco "Piano karate", quel brano rabbioso che, sei anni fa, era stato considerato antitelevisivo".