Conigliette di Play Boy al Festival: critiche delle associazioni femminili della Provincia

21 febbraio 2009 | 16:26
Share0
Conigliette di Play Boy al Festival: critiche delle associazioni femminili della Provincia

Si fa un gran parlare, intorno al Festival, di investimento di risorse per un prodotto di qualità e della volontà di far rinascere un programma realmente in sintonia con il paese e con la musica che le tante espressioni artistiche italiane esprimono.













Le ASSOCIAZIONI della Provincia di Imperia che lavorano nell’ambito della valorizzazione della cultura e della presenza delle donne nella società desiderano esprimere il proprio punto di vista sul programma del Festival di Sanremo che ha dedicato la giornata di venerdì 20 alle “conigliette di Play boy”. Si fa un gran parlare, intorno al Festival, di investimento di risorse per un prodotto di qualità e della volontà di far rinascere un programma realmente in sintonia con il paese e con la musica che le tante espressioni artistiche italiane esprimono al meglio.

Che relazione hanno avuto le conigliette con le eccellenze in campo musicale e artistico, che rappresentano la grande storia musicale italiana, di cui il Festival vuole essere vetrina? Che qualità hanno portato al programma stesso e al messaggio culturale che il Festival di Sanremo vuole rappresentare? Le conigliette ospiti al Festival di San Remo hanno avuto senz’altro la funzione di alzare l’audience , ma a noi hanno trasmesso sorrisi amari. Tutto fa spettacolo e il corpo delle donne fa spettacolo da gran tempo.

Si parte dall’ammirazione del corpo femminile, si passa al suo uso, alla sua mercificazione e a volte, ma di questi tempi quasi quotidianamente, al suo abuso con violenze e stupri. Ci auguriamo che queste giovani ragazze abbiano consapevolezza delle varie stagioni della vita. Tra l’effimera bellezza e la terza età, si snoda un periodo fitto e stressante per le donne che nella realtà devono correre tutto il giorno per gestire: famiglia, lavoro, impegni di cura. Il mondo degli specchietti luccicanti attira purtroppo acriticamente tante giovani.

Senza nulla togliere all’esuberanza della giovinezza e alla libertà individuale di decidere per sé e per il proprio corpo, ci auguriamo che le conigliette, dotate di bella presenza e siamo certe anche di buona intelligenza, non perdano i contatti con la realtà e la vita quotidiana delle donne.

CENTRO INIZIATIVA DONNE di SANREMO

PENELOPE di BORDIGHERA