Un appello per salvare questa disciplina arriva dalla Rete dei “Passaggi”

24 gennaio 2009 | 15:53
Share0
Un appello per salvare questa disciplina arriva dalla Rete dei “Passaggi”

Vi hanno aderito anche i professori dell’Istituto C. Amoretti di Sanremo

I docenti in servizio presso  l’Istituto “C. Amoretti” di Sanremo hanno aderito in gran numero alla petizione nazionale lanciata dalla Rete “Passaggi”, costituita da ben 37 Licei delle Scienze Sociali e da eminenti pedagogisti (il testo integrale è visionabile sull’apposito sito telematico). Ad oggi, sono state raccolte oltre 1500 firme.
La petizione, intitolata “Salviamo il liceo delle scienze sociali” è intesa ad evitare la sparizione di questo indirizzo dell’istruzione superiore, come previsto nell’attuale riforma governativa. Un tipo di liceo che ha avuto il merito di introdurre e valorizzare nella scuola superiore gli insegnamenti della sociologia e dell’antropologia culturale, l’interdisciplinarietà, la lettura diretta di testi sulla
contemporaneità e sulla società complessa, un più stretto rapporto tra il pensare e il fare.
Al suo posto, se si approvasse la riforma, verrebbe un “liceo delle scienze umane” sostanzialmente privato della dimensione sociale e della cultura antropologica, privo degli insegnamenti di Economia e Diritto, con una impostazione accentuatamente pedagogistica e nozionistica che determinerebbe un secco ritorno al passato.