Troppi tagli: i Giovani Democratici preoccupati dall’amministrazione del Commissario Calandrella

4 gennaio 2009 | 18:46
Share0
Troppi tagli: i Giovani Democratici preoccupati dall’amministrazione del Commissario Calandrella

“L’Amministrazione Borea – spiega una nota dei Giovani democratici – aveva infatti predisposto tutta una serie di opere strategiche per ovviare alla carenza di spazi pubblici giovanili ed infrastrutture sportive…”.

I Giovani Democratici della Provincia di Imperia esprimono forte preoccupazione per le priorità scelte nell’amministrazione cittadina da parte del Commissario Straordinario di Sanremo Umberto Calandrella. ‘L’Amministrazione Borea – spiega una nota dei Giovani democratici – aveva infatti predisposto tutta una serie di opere strategiche per ovviare alla carenza di spazi pubblici giovanili ed infrastrutture sportive. Già il blocco dell’iter burocratico relativo alla realizzazione del Palazzetto dello Sport del Solaro (che pure era ben avviato e approvato in Consiglio Comunale) ci aveva lasciato decisamente perplessi, vista l’inadeguatezza delle strutture sportive cittadine e la mancanza di una soluzione alternativa’.

Ancora: ‘Ora anche il rinvio della costruzione del Bowling dentro il PalaFiori è ulteriore motivo di dubbi e perplessità. Un sondaggio organizzato dal Tavolo Giovani del Comune di Sanremo su varie centinaia di giovani della città, aveva appunto indicato a stragrande maggioranza il bowling come opera prioritaria. Sanremo (come più in generale tutta la Provincia d’Imperia) ha un grave problema di squilibrio sociale: una grande percentuale di popolazione anziana rispetto a quella giovane. Questa situazione inevitabilmente si riflette anche nel turismo, composto sempre più da persone di terza età. La storica mancanza di spazi pubblici fruibili per i giovani limita fortemente la capacità di attrazione del nostro territorio verso un turismo per i giovani e le famiglie che tanto farebbe bene alla nostra città’.

Concludono: ‘L’Amministrazione Borea aveva cominciato a sviluppare idee per invertire questo trend e rendere Sanremo una città più attraente e vivibile per i nostri coetanei; ma vedere che opere programmate da lungo tempo e da periodi ancor più lunghi attese, vengano ulteriormente rimandate o addirittura annullate ci vede sicuramente sfavorevoli e notevolmente contrari, specie considerando le ventilate ipotesi di avviare al loro posto modifiche alla viabilità non altrettanto necessarie’.