Dal 3 al 6 gennaio al Palafiori di Sanremo: “Mare Nostrum”, rassegna dedicata al Mediterraneo

Lorganizzazione dellevento Matre Nostrum è curato dal Comitato Cyclopes Siciliani a Sanremo. Ingresso libero.
L’associazione dei Marinai d’Italia sara’ presente all’evento Mare Nostrum, in programma dal 3 al 6 gennaio, al Palafiori di corso Garibaldi, a Sanremo. ‘La nostra Associazione – dichiara il presidente, Sergio prevosto – è presente con uno stand ricco di interessanti materiali, documenti, foto & video dedicati alla marineria nazionale e locale. Un importante momento d’incontro per tutti i cultori del mare e non solo. Un invito, inoltre, lunedì 5 gennaio alle 11.00 alla presentazione del libro “Taranto: la Pearl Harbor italiana” del prof. Gustavo Ottolenghi, con intervento dell’Autore”.
Lunedì 5 gennaio , ore 11.00, Sala Convegni, Padiglione delle Esposizioni, Palafiori di Sanremo, presentazione del libro:
TARANTO: la Pearl Harbor italiana (Sugarco Edizioni; pp 280 + 64 di tavole fuori testo – ISBN 88-7198-46-3)
Autore: prof. Gustavo Ottolenghi, medico sanremese, docente presso l’Università di Torino, già ufficiale della Marina Militare Italiana, da anni si dedica allo studio di argomenti di storia contemporanea.
Argomento: “Analizzando attentamente le analogie tattico-stategiche che accomunano, per molti versi, gli attacchi britannici sul porto italiano di Taranto (11.11.1940) e giapponese su quello americano di Pearl Harbor (7.12.1941), l’Autore evidenzia quanto furono simili i comportamenti dei vari belligeranti nelle due circostanze e quanto la seconda azione fu debitrice della prima. In particolare l’Operazione “Taranto” si può considerare come la prima importante azione aeronavale della storia e come tale merita particolare attenzione fra le vicende belliche della marineria mondiale”.
Fino a martedì 6 gennaio, oraro 10.00—20.00, al Padiglione delle Esposizione, Palafiori di Sanremo, evento “MARE NOSTRUM”: da visitare anche lo stand Unicef e lo stand ANMI Sanremo, che presenta materiale storico (X MAS, Corazzata Roma, attività dell’Associazione matuziana), foto, video (sommergibili, Corazzata Roma, X MAS, Marina Militare storica e moderna), crest e altro.
L’organizzazione dell’evento Matre Nostrum è curato dal Comitato Cyclopes Siciliani a Sanremo. Ingresso libero.