Il Consigliere Circoscrizionale Giovanni Bonifazio concorde con L’Assessore Giovanni Fossati

!Lasciando le cose così come sono e non si faranno delle classi dinserimento, il ragazzo straniero resterà un immigrato a vita, e i nostri ragazzi arriveranno alle superiori con una preparazione scolastica di serie z”
Concordo pienamente con l’Assessore Giovanni Fossati in merito alle classi d’inserimento e vorrei esprimere il mio punto di vista.
Lasciando le cose così come sono e non si faranno delle classi d’inserimento, il ragazzo straniero resterà un immigrato a vita, e i nostri ragazzi arriveranno alle superiori con una preparazione scolastica di serie z.
Attualmente il ragazzo straniero è lasciato in una classe in cui spesso deve assistere a tot ore di lezione di cui non capisce un’acca.
Si annoia (e vorrei vedere!), si aliena o finisce per disturbare i compagni, che oramai non lo sopportano più, visto che lui non riuscendo a comunicare li tormenta in ogni modo pur di avere un contatto o giocare con loro.
Gli è affiancato un mediatore culturale che lo porta altrove per insegnargli l'ABC.
Lui si sente umiliato perché vorrebbe cimentarsi con quanto, fanno gli altri, ma naturalmente non lo può fare, perché privo delle basi.
Gli insegnanti con ora libera, volontariamente, si occupano di lui, quando c'è bisogno (ma questo non fa parte del grande disegno, è libera iniziativa).
Le ore in classe sono inutili a livello di contenuto e socializzazione.
Questo ragazzo imparerà qualcosina, ma sarà comunque emarginato, anche se a livello individuale e non con un'intera classe.
Certo, è solo una delle storie e dei possibili scenari.
Ma il problema esiste e se la sinistra non ha saputo occuparsene, quindi rimane, e la destra ci prova a modo suo.
E dalla sinistra nascono i processi alle intenzioni politiche che generano stasi.
Cioè, se su quest’argomento il centro destra facesse delle proposte con un qualche senso , sarebbe comunque tacciata di razzismo.
Si leggerebbero tali soluzioni come una testa di ponte per future leggi di stampo razziale.
La sinistra, a sua volta, si sente in obbligo di prendere posizioni demagogiche (tipo dire che le classi per immigrati sarebbero dei ghetti), ma non da, né mi pare abbia dato soluzioni alternative.
Il consigliere circoscrizionale
Giovanni Bonifazio