Al Monastero della Visitazione inaugurazione della mostra “I paramenti Sacri dell’antico monastero”

17 ottobre 2008 | 07:17
Share0
Al Monastero della Visitazione inaugurazione della mostra “I paramenti Sacri dell’antico monastero”

Saranno esposti paramenti sacri del ‘600, ‘700 e ’800, ricamati con fili d’oro e d’argento di alto valore storico e culturale

Un damasco datato 1600, parati del 1700 splendidi ricami dove la luce gioca con fili d’oro e d’argento, sono gli elementi che costituiscono la mostra “I paramenti sacri dell’antico monastero della Visitazione”, voluta dalla comunità monastica e dagli aggregati all’ordine della Visitazione.
Sabato 18 ottobre alle ore 16.45 l’esposizione verrà aperta ufficialmente nella chiesa di San Francesco di Sales accanto al Monastero della Visitazione in via Carducci 2 a Sanremo. I tessuti, i damaschi gli splendidi capi che tanti sacerdoti hanno indossato, mai esposti da secoli potranno essere ammirati alla presenza di S.e. Mons. Alberto Maria Careggio. Illustreranno il valore artistico dei capi esposti la prof. Maria Teresa Verda Scajola storico dell’arte curatore del progetto artistico della mostra e la prof. Marzia Cataldi Gallo, Direzione generale dei beni artistici e storici della regione Liguria.
Spiega la Madre Superiora del Monastero della Visitazione:” Il Monastero della Visitazione ha il piacere di presentare alla cittadinanza di Sanremo, città in cui è stato fondato nel 1666 , la Mostra dei Paramenti Sacri dell’Antico Monastero della Visitazione stesso.
Questi paramenti di squisita fattura risalgono principalmente al ‘700 ed ‘800 e documentano una feconda attività artistica di decori e tecniche particolari con influssi genovesi, di straordinaria grande qualità e stato di conservazione.
Queste opere, unitamente al restante patrimonio culturale del Monastero, arricchiscono Sanremo nei suoi aspetti artistici meno noti e per ragioni di conservazione, data la loro delicatezza i Paramenti sacri da quasi un secolo non venivano esposti al pubblico.
La mostra organizzata nel Monastero costituisce pertanto una rara occasione di conoscenza e permette di cogliere un’opportunità per la visione di un patrimonio artistico di particolare interesse e rara visibilità. “
L’ingresso alla mostra, che rimarrà aperta  sino a martedì 21 ottobre, è libero ( in orario di apertura della chiesa).