Mercoledì 24 settembre Catherine Dunne ai “Grandi Incontri Internazionali”

Sarà la scrittrice irlandese a chiudere la stagione estiva degli incontri organizzati dallAssessorato alla Cultura guidato da Daniela Cassini e curati dal giornalista Sergio Buonadonna
Sarà la scrittrice irlandese Catherine Dunne a chiudere la stagione estiva dei “Grandi Incontri Internazionali” organizzati dall’Assessorato alla Cultura guidato da Daniela Cassini e curati dal giornalista Sergio Buonadonna. Mercoledì 24 settembre, alle ore 17.30, al Palafiori di corso Garibaldi, Catherine Dunne dialogherà con il pubblico sul suo ultimo romanzo "Se stasera siamo qui".
Se stasera siamo qui: Una riunione tra quattro amiche del cuore per festeggiare la loro amicizia: un quarto di secolo di intimità condivise, tradimenti superati, differenze appianate. C'è Claire, con i suoi uomini sempre sbagliati e la certezza che la vita non le darà mai l'unica cosa che ha sempre voluto. Nora, la casalinga perfetta, che ha tenuto nascosto un segreto alle amiche per più di venticinque anni. Maggie, che è sposata infelicemente con Ray da più tempo di quanto voglia ricordare. E poi Geòrgie, altezzosa e supponente, che ha fatto a modo suo più di quanto le sarebbe convenuto. Ma stasera la complessa trama di mariti, amanti e segreti che le ha tenute insieme sta per dipanarsi. E una delle quattro donne non ha intenzione di esserci. A questo punto, le cose non potranno più essere le stesse…
CATHERINE DUNNE è nata nel 1954 a Dublino, dove risiede. Ha studiato letteratura inglese e spagnola al Trinity College e ha lavorato come insegnante. Con il suo primo romanzo, La metà di niente, ha riscosso un grande successo per la scrittura vivida e pungente e la realistica rappresentazione psicologica dei personaggi, in particolare della protagonista. Frutto della ricca narrativa irlandese, ha un suo stile ben definito, che avvolge il lettore nella storia e lo porta nel cuore dei personaggi. Di lei è stato scritto: “è un’autrice che apre una luce sui nostri segreti intimi”. È considerata tra le maggiori scrittrici contemporanee.
LISA GALANTINI, il vice questore Paola Ricci de “La nuova squadra”, leggerà brani del libro.
«La grande scrittrice irlandese – commenta l’assessore Daniela Cassini – chiude il ciclo della primavera-estate 2008 dei “Grandi Incontri Internazionali”, fortunatissima rassegna a cui hanno partecipato centinaia e centinaia di persone. Il bilancio è davvero positivo anche perchè, grazie alla partecipazione di personalità di rilievo internazionali, i “Grandi Incontri” ampliano l’offerta di iniziative culturali già presenti in città. In questo modo Sanremo si presenta come un’offerta culturale complessiva di altissimo livello».
E aggiunge: «A breve riprenderemo con un’ulteriore rassegna che sarà sempre più amalgamata con la programmazione degli altri enti organizzatori di eventi culturali».
Ingresso libero.