Sabato 12 e domenica 13 luglio la festa della Cia ad Ospedaletti

3 luglio 2008 | 06:52
Share0
Sabato 12 e domenica 13 luglio la festa della Cia ad Ospedaletti

In programma un convegno sul futuro dell’agriturismo e serate danzanti e gastronomiche

Sabato 12 e domenica 13 luglio la CIA – Confederazione Italiana Agricoltori di Imperia organizza la Festa Provinciale dell’Associazione, l’appuntamento estivo che raccoglie gli associati per un momento di aggregazione e divertimento. L’edizione 2008 si terrà a Ospedaletti Piazzale al Mare.
Il programma prevede due momenti distinti: uno di approfondimento su tematiche di settore, con una tavola rotonda sulle prospettive e aspettative dell’agriturismo ligure, l’altro più ludico con la tradizionale serata gastronomica e danzante.

Tutto avrà inizio sabato mattina alle ore 9.30 presso la sala consiliare del Comune di Ospedaletti con la Tavola Rotonda dal titolo “Una nuova stagione per l’agriturismo ligure”. Alla luce della nuova disciplina regionale, l’occasione offrirà ad alcuni addetti ai lavori la possibilità di tracciare prospettive e aspettative delle realtà divenute un aspetto sempre più importante e ricercato di turismo e non solo. I lavori saranno introdotti da Gianfranco Croese, Presidente Provinciale CIA, e Gianna Benedetti, Vice Presidente Regionale della CIA nonché responsabile del “settore agriturismo” della CIA Liguria, che illustreranno la nuova disciplina regionale, con particolare riferimento alle modifiche e alle novità, deliberata in Giunta ma in attesa dell’approvazione in Commissione. Per gli aspetti tecnici interverranno Rino Papone, Presidente della sezione Edili di Confindustria, che darà indicazioni sulla ristrutturazione di caseggiati nel rispetto delle indicazioni paesaggistiche, mentre al Coordinatore di “Strada del Vino” Terre di Arezzo sarà affidato il compito di spiegare come l’agriturismo possa offrire valore aggiunto e grandi opportunità. Saranno inoltre presenti il Notaio Franco Amadeo, Presidente della STL “Riviera dei Fiori”, Ivano Moscamora, Presidente Regionale della CIA, e Giancarlo Cassini, Assessore all'Agricoltura della Regione Liguria.

Le due serate gastronomiche di sabato 12 e domenica 13 luglio, si terranno presso il Piazzale al Mare e saranno organizzate con la collaborazione del Comitato Manifestazioni del Comune di Ospedaletti. La nuova location della Festa Provinciale nasce dalla proposta di un “tour” itinerante nei comuni della provincia che possono, per motivi di spazio, ospitare manifestazioni analoghe, in modo da raggiungere tutti gli associati e far sentire loro più vicina la Festa Provinciale.