24 terne in pista nella finale del 10° Challenge, in palio l’ambito Trofeo Gp 800 Gilera Petrucci

28 maggio 2008 | 07:23
Share0
24 terne in pista nella finale del 10° Challenge, in palio l’ambito Trofeo Gp 800 Gilera Petrucci

Difficile fare un pronostico, con almeno una dozzina di terne sullo stesso piano e i bonus che potrebbero consentire a qualche outsider di inserirsi nelle primissime posizioni

Ventiquattro terne, espressione di gruppi e associazioni con sede nel ponente ligure, si contenderanno domani sera il successo nella decima edizione del Challenge di bowling, Trofeo GP 800 Gilera Petrucci, una delle iniziative più tradizionali del centro sportivo e parco divertimenti di Diano Castello. In gara tutte le organizzazioni che da gennaio ad inizio maggio hanno disputato la propria gara sociale, schierando almeno otto giocatori. In corsa per il titolo i portacolori di Cral Poste, San Matteo, Basko Friends, Ussi, Banca Carige, Amat, I Tigrotti, Lilt, Pro Montalto, Pro Testico, Piccadilly, Poste Cpo, Banca d'Alba, Cral Adaem, Foto Principe, Borgata Richieri, Molino del Fico, Borgo, Rockenjoy e così via. Difficile fare un pronostico, con almeno una dozzina di terne sullo stesso piano e i bonus che potrebbero consentire a qualche outsider di inserirsi nelle primissime posizioni.

La formula prevede una fase di qualificazione (il via alle ore 20.30) ed una manche di finale. La ricca cerimonia di premiazione è prevista intorno alle 23.30, alla presenza dei rappresentanti dell'azienda sponsor, gruppo Piaggio per tramite della concessionaria Petrucci di Imperia.

Ogni terna deve presentare obbligatoriamente almeno una donna. Un bonus viene assegnato ai gruppi "esordienti". In palio numerosi premi di classifica e gadget di partecipazione per tutti.

Nel 2007 trionfò il team del Circolo Lettura Chiappa con Piera Basso, Bruno Basso e Flavio Galleano, seguito da Pontedassio Hotel Astra (Marco Damonte, Stefano Casalini, Tiziana Giambatta) e Cral Poste Cpo Imperia (Pietro Garibbo, Giovanni Strafforello, Angela Regesta).

Questi i nomi delle associazioni salite sul podio nelle precedenti edizioni del Challenge.

1999: 1. Il Cantuccio, 2. Banca Carige, 3. Bfc Diano Castello

2000: 1. Ambroveneto, 2. Bar Pirata, 3. Circolo Albavera Pairola

2001: 1. Bar Pirata Imperia, 2. Albenga Family, 3. I Carnassi

2002: 1. Soto Mayor, 2. Mabadà Coiffeur, 3. Banca Carige

2003: 1. Bocciofila S. Bartolomeo, 2. Bar Pirata, 3. Cral Poste Italiane

2004: 1. Cral Poste Italiane, 2. Ussi Riviera dei Fiori, 3. Bar Pirata

2005: 1. Les Loups de mer, 2. Cral Poste Italiane, 2. Basko Friends

2006: 1. Cral Poste, 2. Ussi Riviera Fiori, 3. I Lupi di mare

2007: 1. Circolo Chiappa, 2. Pontedassio Astra, 3. Cral Poste Cpo

Prima dell'inizio della serata è previsto un minuto di raccoglimento per ricordare il generale Salvatore Leotta, ideatore e storico titolare della struttura, mancato ad inizio settimana.

Il gran gala finale del Challenge chiude di fatto la stagione delle competizioni amatoriali del Bowling di Diano. La struttura, in occasione del suo ventennale di attività, ha organizzato nel corso dei cinque mesi del 2007 il Team Championship Trofeo BlumenRiviera.com, lo Show con i Campioni, il Campionato di singolo Trofeo Caffè il Chicco, il Campionaro Senior Over 50 Trofeo Agenzia Volante, varando inoltre la categoria elite, riservata a coloro che hanno ottenuto piazzamenti di prestigio ed elevati punteggi.

Nella foto: il podio dell'edizione 2007, targata Mp3 Piaggio (foto Principe Diano Marina)