Aperture straordinarie del Museo Civico in occasione del 25 aprile e del 1 maggio

22 aprile 2008 | 13:22
Share0
Aperture straordinarie del Museo Civico in occasione del 25 aprile e del 1 maggio

Per informazioni e/o prenotazioni telefonare al numero 0183-497621 o inviare una mail all’indirizzo museodiano@tiscali.it

Il Museo Civico di Diano Marina, in occasione delle ricorrenze del 25 aprile e del 1 maggio, rimarrà aperto “straordinariamente” osservando il seguente orario: mattina 9-12,30; pomeriggio 15-17,30.
Il Museo, aperto 305 giorni all'anno per un totale di oltre 1800 ore, ha riscosso fin dalla sua inaugurazione, avvenuta il 5 settembre 2004, un grande successo di pubblico. Ad oggi sono quasi 8700 i visitatori che hanno visitato le sue sale, di cui 2500 solamente nel corso del 2007.
Il Museo nell’ambito della sua variegata attività scientifica, conferenze, giornate di studio, mostre, scavi archeologici ecc., prevede anche una interessante offerta didattica articolata in visite guidate, laboratori, videoproiezioni, rivolta in particolar modo alle scuole primarie e secondarie. A seguito dell’allargamento della convenzione di gestione con l’Istituto Internazionale di Studi Liguri, i giorni dedicati all’attività didattica sono stati raddoppiati consentendo un incremento dell’offerta di visite guidate e laboratori, potendo venire così incontro adeguatamente alle numerose richieste da parte dei diversi plessi scolastici; solamente negli ultimi due mesi sono state realizzate visite guidate e laboratori didattici per 400 alunni.
Sono inoltre in corso di realizzazione le schede con le traduzioni in tedesco delle sale espositive, che si andranno ad aggiungere a quelle in francese e inglese già a disposizione degli utenti; entro l’estate verrà inoltre pubblicata, a cura della dott.ssa Daniela Gandolfi, direttrice del Museo, la Guida Breve, vera e propria “summa” della ricerca del territorio dianese, mediante la quale si potranno ripercorrere le vicende storiche ed archeologiche che hanno interessato il comprensorio dal Paleolitico fino alla tarda romanità.
Per informazioni e/o prenotazioni telefonare al numero 0183-497621 o inviare una mail all’indirizzo museodiano@tiscali.it