Perdita del potere d’acquisto, i sindacati organizzano un incontro in via Martiri della Libertà

I sindacati fanno presente che a seguito dell’invio della propria piattaforma unitaria per la contrattazione sociale e socio-sanitaria hanno ricevuto risposta e disponibilità dai Comuni di Imperia, Sanremo, Bordighera, Camporosso
I pensionati, dopo aver ottenuto un primo importante intervento anche se limitato, con l'accordo del 23 luglio 2007 su "pensioni basse", si aspettano ulteriori risultati. Tutte le pensioni, insieme ai salari, hanno subito rilevanti perdite del loro potere d'acquisto.
SPI CGIL, FNP CISL, UILP UIL in questi giorni hanno riproposto i temi al centro dell'iniziativa che ha caratterizzato le lunghe battaglie degli ultimi anni. In particolare chiedono al Parlamento e al nuovo Governo che scaturirà dalle elezioni del 13 e 14 aprile alcune priorità:
> approvazione della legge delega sulla non autosufficienza e incremento del fondo
> revisione delle aliquote fiscali a difesa dei redditi più bassi
> eliminazione delle differenze tra pensionati e lavoratori per i redditi esenti da Irpef
> nuovo paniere Istat e lotta al carovita
> attivazione del tavolo permanente tra sindacati pensionati e governo per la risoluzione dei problemi ad iniziare dalla difesa del potere d'acquisto di tutte le pensioni.
SPI CGIL, FNP CISL, UILP UIL nel rilanciare la mobilitazione a sostegno della piattaforma unitaria rivendicativa su fisco, salari, pensioni, prezzi, danno appuntamento per la giornata nazionale di mobilitazione di mercoledì 2 aprile a Sanremo – via Martiri della Libertà (ingresso mercato) alle ore 9,30.
SPI CGIL, FNP CISL, UILP UIL fanno inoltre presente che a seguito dell'invio della propria piattaforma unitaria per la contrattazione sociale e socio-sanitaria al Presidente della Provincia, ai Sindaci, ai Presidenti delle Comunità Montane, al Direttore Generale dell'ASL 1a Imperiese, ai Distretti Socio Sanitari hanno, ad oggi, ricevuto risposta e disponibilità dai Comuni di Imperia, Sanremo, Bordighera, Camporosso.