Ippica |
Sport
/

Week-end di livello internazionale all’Ippodromo della Costa Azzurra

6 febbraio 2008 | 14:12
Share0
Week-end di livello internazionale all’Ippodromo della Costa Azzurra

Quest’anno la prima gara del Challenge debutta sulle piste dell’Ippodromo della Costa Azzurra con il Grand Prix Riviera Costa Azzurra Listed Race

Due importanti prove internazionali si svolgeranno domenica 10 febbraio  all’Ippodromo della Costa Azzurra a Cagnes-sur-Mer (pochi chilometri dopo Nizza). Il primo, molto atteso dagli appassionati, è il Challenge EUROPEAN ALL WEATHER, importante meeting creato nel 2002 e che riunisce i cinque principali Ippodromi d'Europa dotati di un tracciato in sabbia. I cavalli impegnati sulle cinque piste (una in ogni paese che partecipa al Challenge) riceveranno al termine di ogni corsa un numero di punti attribuiti all’ordine di classificazione. La vittoria finale spetterà al cavallo che avrà acquisito un maggior numero di punti in occasione delle cinque corse.
Quest'anno la prima gara del Challenge debutta sulle piste dell’Ippodromo della Costa Azzurra con il Grand Prix Riviera Costa Azzurra Listed Race (2.000 m). Il Grand Prix si correrà su pista di sabbia, con la partecipazione di cavalli provenienti da tutta Europa per uno spettacolo di grande livello internazionale. Le altre prove dell’European All Weather si terranno:
NEUSS (Germania)  2 Marzo 2008 1.900 m  
LINGFIELD (Inghilterra) 15 Marzo 2008 2.000 m   
ROMA (Italia) 13 Aprile 2008 2.050 m  
JAGERSRO (Svezia) 18 Maggio 2008 1.700 m  
Il premio finale, che verrà assegnato al proprietario del cavallo vincente al termine delle cinque prove in programma è di:
250.000 € al proprietario del cavallo che vince 5 prove su 5
100.000 € a quello che vincerà 4 prove su 5.

Il secondo evento della giornata, ospitato dall’Ippodromo, è il Campionato Mediterraneo dei Fantini, l’importante appuntamento che riunisce fantini provenienti dai paesi dell’area mediterranea. Giunto alla 4a edizione consecutiva, il “Campionato Mediterraneo” nasce dalla partnership fra la società ippica italiana "Ippodromi & Città" e la società di corse francese “Société des Courses de la Côte d’Azur”, con l’obiettivo di creare scambi culturali e sportivi tra i paesi che delimitano il Mediterraneo, tramite le corse di cavalli organizzate. L’evento è al tempo stesso un’occasione per promuovere relazioni amichevoli tra i popoli e sviluppare la collaborazione necessaria a far emergere nei settori della cultura, della storia, del turismo, dell'economia il meglio dei paesi dell’area mediterranea.
Il “Campionato Mediterraneo” prevede un tour annuale durante il quale si svolgono corse di galoppo alle quali ogni paese partecipante invia uno dei suoi migliori fantini, che per l’occasione corre con i cavalli messi a disposizione dalle stalle locali. La tappa francese è la seconda della stagione dopo la prova disputatasi all’Ippodromo di Siracusa domenica 16 gennaio.
Sette le nazioni partecipanti all’edizione 2008:
Algeria con il fantino Abdelmalek Sofiane BOUMEDIENE
Spagna con Bartolome GELABERT
Francia con Guillaume MILLET
Grecia con Nicolas TSERGAS
Italia con Maurizio VARGIU
Marocco con Thami ZERGANE
Russia con Magomet A. KAPPUSHEV
Apertura della struttura a partire dalle ore 13.00.

Prossimi appuntamenti:
Sabato 23 febbraio 2008

Gran Premio del Consiglio generale delle Alpi Marittime – Sfida a galoppo”
Ultima tappa del trofeo della disciplina, disputato quest’anno in 9 circuiti francesi e in 3 europei (Italia, Spagna e Germania).

Domenica 9 marzo 2008
“Criterium di Velocità dei Casinò di Montecarlo”
Giunto alla 51 esima edizione, il Criterium di Velocità è l’evento più importante del Meeting di trotto, prova prestigiosa che vede opposti i più grandi cavalli favoriti, sulla distanza del miglio. Per il terzo anno consecutivo, i Casinò di Montecarlo si uniscono all’appuntamento più atteso del Meeting d’Inverno dell’Ippodromo.