Oggi pomeriggio concerto della Orchestra Sinfonica di Sanremo al cinema-teatro Centrale

15 febbraio 2008 | 14:33
Share0
Oggi pomeriggio concerto della Orchestra Sinfonica di Sanremo al cinema-teatro Centrale

Ad esibirsi sarà “La Camerata Strumentale di Prato” diretta dal Maestro Andrea Tacchi violino solista

Il prossimo appuntamento con i concerti proposti dalla Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo è in calendario oggi alle ore 16,30 presso il cinema-teatro Centrale di Sanremo in via Matteotti.
Ad esibirsi sarà “La Camerata Strumentale di Prato” diretta dal Maestro Andrea Tacchi violino solista. In programma vi sono musiche di Johann Sebastian Bach (Concerto in La Minore BWV 1041 per Violino, Archi e Basso continuo), Felix Mendelssohn (Sinfonia n.10 in Si Minore per Archi), Guido Turchi (prima esecuzione assoluta di ‘Tre Brevi Fantasie Mnemoniche’), Bela Bartok (Divertimento per Archi).

LA CAMERATA STRUMENTALE DI PRATO – L’Orchestra è nata nel 1998 da un’idea di Riccardo Muti, autore del documento programmatico. E’ composta da quaranta giovani strumentisti provenienti da ogni parte d’Italia selezionati tra diverse centinaia di aspiranti. Sede dell’Orchestra è il Teatro Politeama Pratese.

ANDREA TACCHI – Nato a Firenze, vanta un repertorio che spazia dal Barocco agli autori contemporanei. Ha registrato per le maggiori emittenti radiotelevisive europee ed ha inciso numerosi cd. E’ Primo Violino nell’Orchestra della Toscana dove ricopre spesso il ruolo di solista e concertatore. Come solista ha affiancato musicisti di fama mondiale quali Vladimir Spivakov, Dino Asciolla, Boris Belkin, Uto Ughi e Richard galliano. Dopo una tournèe in Europa nel 1999 sotto la direzione di Riccardo Muti, è spesso invitato come primo violino dell’Orchestra Filarmonica della Scala.
Costo del biglietto d’ingresso: 10 Euro – Concerto in abbonamento.