Consiglio Regionale |
Imperia
/
Politica
/

Franco Bonello (Unione a Sinistra): “Ventimiglia rischia di perdere il treno”

6 febbraio 2008 | 16:31
Share0
Franco Bonello (Unione a Sinistra): “Ventimiglia rischia di perdere il treno”

A destare preoccupazione, secondo Bonello, è lo stato di degrado delle infrastrutture ferroviarie della stazione di Ventimiglia, nel momento in cui si sta realizzando il raddoppio ferroviario del Ponente ligure

Per fermare il degrado della stazione di Ventimiglia e per scongiurare il rischio che i treni a lunga percorrenza si fermino a Nizza, bypassando proprio la cittadina dell'estremo ponente ligure, il Consigliere regionale Franco Bonello (Unione a Sinistra – Sinistra europea) ha chiesto alla Regione Liguria di intervenire urgentemente attraverso un'interrogazione discussa in Consiglio regionale.

A destare preoccupazione, secondo Bonello, è lo stato di degrado delle infrastrutture ferroviarie della stazione di Ventimiglia, proprio nel momento in cui si sta realizzando il raddoppio ferroviario del Ponente ligure e ci sono progetti delle ferrovie francesi per potenziare l'alta velocità verso Nizza e verso Ventimiglia.
Tra i problemi più gravi che riguardano il ponente ligure, Bonello ha evidenziato i mancati investimenti sull'impianto ferroviario di Ventimiglia da parte di RFI.
"Per mantenere l'attuale livello di attività – scrive Bonello – la Società nazionale delle ferrovie francesi (SNCF) chiede da anni la piena efficienza dell'impianto di Ventimiglia e l'assenza di risposte operative da parte di RFI e di Trenitalia sta producendo la diminuzione delle attività di lavaggio e manutenzione dei treni francesi".
"In questa situazione – prosegue Bonello – si rischiano pesanti ricadute sui livelli occupazionali e un ulteriore scadimento del servizio offerto alla clientela".