A Palazzo Borea D’Olmo la presentazione di due volumi di autori sanremesi

6 febbraio 2008 | 13:46
Share0
A Palazzo Borea D’Olmo la presentazione di due volumi di autori sanremesi

Si tratta della raccolta in versi “Premiato Sonettificio Sanremasco” del poeta Franco D’Imporzano e di “Cronache semiserie” del giornalista Romano Lupi.

Venerdì 8 febbraio, alle ore 16,30, si terrà presso il Museo Civico di Sanremo, sito nel Palazzo Borea d’Olmo in Via Matteotti, un incontro organizzato dall’Assessorato alla Cultura per la presentazione di due volumi di autori sanremesi. Si tratta della raccolta in versi “Premiato Sonettificio Sanremasco” del poeta Franco D’Imporzano e di “Cronache semiserie” del giornalista Romano Lupi, entrambi editi dalle nuove edizioni “Quaderni Sanremesi”.
Ad introdurre gli autori sarà Freddy Colt, studioso appassionato (fra le altre cose) di cultura locale, che metterà in luce il valore di entrambe le testimonianze letterarie. Il pomeriggio vedrà peraltro una lunga passerella di attori della Compagnia Stabile Città di Sanremo che interpreteranno alcuni sonetti dialettali di D’Imporzano. Sono annunciati: Ninetto Silvano, Maria Pia Ferrandini, Gianni Modena, Anna Blangetti, Salvatore Parisi, Tersilla Gallo, Marinella Tozzi Rambaldi, Marisa Bestagno Biga.
L’incontro permetterà dunque di scoprire ulteriori espressioni della nostra cultura, tra la cronaca narrata con tono divertente da Lupi, ed arricchita dalle vignette di Palex (Alessandro Prevosto), e l’arguta saggezza popolare del dialetto sanremasco, che continua a vivere grazie ad artisti colti come Franco D’Imporzano. La cittadinanza è cordialmente invitata all’appuntamento.