Quantcast
Cronaca

Premio Grinzane-Biamonti: Alberto Sanchez Pinol e Nico Orengo vincono l’edizione 2005

Lo spagnolo Albert Sanchez Pinol e Nico Orengo (nella foto), sono i vincitori della seconda edizione del "Premio Grinzane-Francesco Biamonti", istituito dal Premio Grinzane Cavour, in memoria dello scomparso scrittore di San...

Lo spagnolo Albert Sanchez Pinol e Nico Orengo (nella foto), sono i vincitori della seconda edizione del “Premio Grinzane-Francesco Biamonti”, istituito dal Premio Grinzane Cavour, in memoria dello scomparso scrittore di San Biagio della Cima. La cerimonia di premiazione si svolgerà sabato pomeriggio, a Villa Nobel di Sanremo. In mattinata i due vincitori incontreranno gli studenti di Sanremo. Domenica 18, a San Biagio, si terrà l’inaugurazione di un monumento dedicato a Biamonti e, al centro culturale “Le Rose” sarà inaugurata una mostra di pittura dal titolo “Cieli e terre appese”. “Francesco Biamonti – hanno detto gli ideatori del Premio durante la presentazione dell’evento a villa Nobel – non é stato solo un amico del Grinzane, vincitore del Premio con il romanzo ‘Attesa sul mare’ (Einaudi, 1995), ma protagonista, in prima persona per molti anni, delle diverse attività culturali che il Premio ha organizzato in Italia e all’estero e prestigioso membro della giuria del Premio Grinzane – Giardini Botanici Hanbury. Già dall’autunno del 2001, dopo la sua scomparsa il Grinzane ha lavorato alla creazione di un premio legato alla sua memoria, seguendo le indicazioni di Paolo Mauri, ispiratore dell’iniziativa”.
Alla cerimonia di premiazione parteciperanno Gianni Giuliano, Presidente Provincia di Imperia; Claudio Borea, sindaco di Sanremo e Giuliano Soria, Presidente Premio Grinzane Cavour.

commenta