Cronaca

Latte: scoperto residuato bellico

Ieri in mattinata a Latte durante alcuni scavi per lavori edilizi è affiorato dal terreno un ordigno residuato bellico risalente alla seconda guerra mondiale. L?ordigno, un proietto di artiglieria non esploso dopo essere stato...

Ieri in mattinata a Latte durante alcuni scavi per lavori edilizi è affiorato dal terreno un ordigno residuato bellico risalente alla seconda guerra mondiale. L?ordigno, un proietto di artiglieria non esploso dopo essere stato sparato, era in ottimo stato di conservazione, ed emergeva già di una ventina di centimetri dal terreno quando è stato notato dagli operai.
Sul posto si sono recati i Carabinieri di Ventimiglia Alta che successivamente con l?aiuto dei Vigili Urbani, hanno provveduto a delimitare la zona. E? stato necessario anche chiudere una via di accesso alla spiaggia dato che l?ordigno, pur essendo a distanza di sicurezza dalle abitazioni,dalla colonia e dal ricovero, si trovava pericolosamente vicino al passaggio pedonale per il mare.
Nel pomeriggio la situazione si era già risolta grazie all?intervento, su richiesta della prefettura, di un artificiere della Polizia di Stato giunto da Imperia che ha provveduto alla messa in sicurezza della bomba  ed alla sua rimozione per farla brillare in un momento successivo in un?area sicura. Per questo non è stato necessario evacuare gli abitanti della zona.

commenta