Diano Marina: dal 9 luglio torna Turista Protagonista

Torna per il terzo anno, in numerose piazze del ponente ligure, il tour di Turista Protagonista, la fortunata e apprezzata manifestazione estiva che porta sul palco tutto il popolo vacanziero, chiamato a mettere in mostra...

Torna per il terzo anno, in numerose piazze del ponente ligure, il tour di Turista Protagonista, la fortunata e apprezzata manifestazione estiva che porta sul palco tutto il popolo vacanziero, chiamato a mettere in mostra il proprio talento. Cantanti, ballerini, imitatori, barzellettieri, musicisti dilettanti si sfideranno nelle varie tappe, quindici in undici diverse località delle province di Imperia e Savona. In palio il titolo di campione di ciascuna città e il pass per la finale in programma sabato 3 settembre a Diano Marina.
I presentatori
Turista Protagonista è presentato dall?affiatata coppia formata da Gianni Rossi e Francesca De Rose.
Gianni Rossi, affermato showman dianese, è noto come presentatore, cabarettista, musicista, cantante, oltre a essere stato l?animatore per diverso tempo delle feste della Juventus. Fra le tante manifestazioni da lui presentate si ricordano ?Miss 90-60-90? del 1997, ?Il più bello d?Italia? del 1998 e l?edizione 2005 del Carnevale di Diano Marina. Sua la partecipazione anche alla trasmissione ?Lo spazzolino da denti?, su Canale 5, con Fiorello e Alba Parietti. E? lui l?ideatore di Turista Protagonista, l?evento nato nel 2002 come prerogativa dianese e divenuto sin dall?anno successivo un tour itinerante nelle più prestigiose località marittime della Riviera Ligure.
Francesca De Rose, nata a Cervo il 27 luglio 1981, ha al suo attivo un titolo di Miss Padania ed è stata finalista di Veline, il concorso indetto per trovare nuovi volti femminili per Striscia la Notizia. In televisione Francesca è stata conduttrice del programma ?Cani, gatti e altri amici?, in onda il venerdì mattina su Rai 2, e sempre sulla seconda rete nazionale ha preso parte a ?La grande notte?, al fianco di Gene Gnocchi. Francesca è questo mese protagonista di un ampio servizio sulla rivista Fox.
Le tappe
15 sono in totale le serate di Turista Protagonista con 14 tappe eliminatorie e la finale. Il tour scatterà sabato prossimo, 9 luglio, da Diano Marina, in Piazza del Comune, con inizio alle 21.30. Tre gli altri eventi di luglio: sabato 16 a Spotorno (Piazza della Vittoria), domenica 17 a Noli (Piazza Chiappella) e venerdì 22 a Sanremo (arena estiva Carlo Dapporto). Dieci gli appuntamenti di agosto. Conclusione, nella stessa location di partenza,finale sabato 3 settembre.
Gli ospiti
Le serate, che sono ad ingresso libero per il pubblico, saranno arricchite grazie alla presenza di ospiti a sorpresa che si alterneranno sul palco ai concorrenti in gara.
La gara
La partecipazione è libera, con iscrizione gratuita perfezionabile attraverso il sito internet www.turistaprotagonista.com, telefonando al numero 338.9252728 o direttamente in piazza la sera della gara, presso il punto informazioni. Alla gara possono partecipare cantanti, ballerini, musicisti, imitatori, barzellettieri e artisti di ogni genere. Per ciascuna località vengono eletti due vincitori, il più votato dalla giuria popolare e quello scelto dalla direzione artistica. Entrambi partecipano alla  serata finale, nella quale difenderanno i colori della località in cui si sono esibiti. Al termine della finale saranno eletti il Turista Protagonista 2005 e, con lui, la Città campione dell?estate 2005. Previsto anche un riconoscimento per l?esibizione più originale, per il finalista più giovane e per chi proviene da più lontano.
L?albo d?oro
Turista Protagonista dell?estate 2003 è stato Salvatore Ballaera di Torino, impiegato, in rappresentanza della città di Noli, mentre la scorsa edizione è stata vinta dal giovanissimo Daniel Vicari, un bimbo di soli 6 anni, residente a Vaiano Cremasco, che aveva portato alla vittoria la località di Cervo.
Il sito
Gli aggiornamenti, le novità, i risultati e le foto delle serate del tour Turista Protagonista 2005 sono disponibili on line, collegandosi al sito www.turistaprotagonista.com.
I partner
Sponsor della manifestazione sono Noberasco, Uno Gas e Peugeot Motocycles. I partner sono Via Lattea, Mazzucco, Krirò. Media e Internet partner: La Stampa, Radio Onda Ligure LatteMiele, Gap, Per Sport, Blix.it, Imperia Tv, Rivieradeifiori.com.
Le tappe (ore 21.30)
Questo l?elenco completo delle tappe del tour 2005.
Luglio
9 ? sabato ? Diano Marina (piazza del Comune ? piazza Martiri della Libertà)
16 ? sabato ? Spotorno (piazza della Vittoria)
17 ? domenica ? Noli (piazza Chiappella)
22 ? venerdì ? Sanremo (Arena estiva – piazzale Carlo Dapporto)
Agosto
3 ? mercoledì ? Arma di Taggia (zona Darsena)
4 ? giovedì ? Spotorno (piazza della Vittoria)
6- sabato ? Ceriale (piazza Eroi Della Resistenza)
12 ? venerdì ? Cervo (lungomare zona Pilone)
14 ? domenica ? Albenga (piazza San Michele)
15 – lunedì ? Imperia (Borgo Marina)
16 ? martedì ? Diano Marina (piazza del Comune)
17 ? mercoledì ? San Lorenzo al mare (zona a mare)
18 ? giovedì ? Noli (piazza Chiappella)
19 ? venerdì ? Alassio (piazza del Comune)
Settembre
3 ? sabato ? Diano Marina  (piazza del Comune) ? Finale ore 21
Per ulteriori informazioni
338.9252728 ? 0183.274078 ? press@turistaprotagonista.comturistaprotagonista@uno.it

commenta