Quantcast
Premio Giardini Hanbury: Michel Conan vince l'edizione 2005 - Riviera24
Cronaca

Premio Giardini Hanbury: Michel Conan vince l’edizione 2005

Michel Conan, uno dei maggiori esperti di storia e teoria dell'arte dei giardini, é il vincitore della tredicesima edizione del Premio Grinzane Giardini Botanici Hanbury, promosso d'intesa con la Regione Liguria e la Fondazione...

Michel Conan, uno dei maggiori esperti di storia e teoria dell’arte dei giardini, é il vincitore della tredicesima edizione del Premio Grinzane Giardini Botanici Hanbury, promosso d’intesa con la Regione Liguria e la Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo e con il patrocinio dell’Università di Genova. Conan, Direttore degli Studi sul Paesaggio e sul Giardino di Dumbarton Oaks a Washington e autore di Essais de poetique des jardins (editore Olschki), sarà premiato sabato prossimo, a La Mortola, nella magnifica cornice di Villa Hanbury, uno dei giardini botanici più belli d’ Europa. Considerato il massimo esperto del giardino francese del XVII e XVIII secolo, Conan ha rappresentato ‘poeticamente’ le meraviglie naturalistiche e architettoniche dei giardini, con un’attenzione particolare al rapporto giardino società. La giuria dei critici, presieduta da Marella Agnelli, è composta da Boris Biancheri, Sergio Buonadonna, Annalisa Maniglio Calcagno, Francesca Marzotto Caotorta, Giuseppe Conte, Massimo Venturi Ferriolo, Sergio Givone, Paolo Mauri, Nico Orengo, Paolo Pejrone, Ippolito Pizzetti, Paola Profumo e Giuliano Soria (coordinatore del Premio). Gli altri vincitori di questa edizione sono Vincenzo Cazzato, con il volume Ville e giardini italiani – I disegni di architetti e paesaggisti dell’American Academy in Rome (Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato); Paola Forneris e Loretta Marchi, autrici de Il giardino segreto dei Calvino: immagini dall’ album di famiglia tra Cuba e Sanremo (De Ferrari & Devega). Riceveranno un premio speciale i volumi Il libro delle peonie mediterranee (Umberto Allemandi & C.) di Gian Lupo Osti e Il falco e la rosa (Edizioni Grafo – Associazione Carlo Brusa) di Costanza Lunardi e Giorgio Mutti.
La cerimonia di premiazione sarà preceduta, alle 16.30, dal convegno “Il giardino in-difeso”. Interverranno Boris Biancheri (coordinatore), Michel Conan, Sergio Givone, Gian Lupo Osti e Claude Raffestin.
Il Premio Grinzane Giardini Botanici Hanbury fa parte di un più ampio progetto del Premio Grinzane Cavour, che auspica la realizzazione di un “parco culturale” volto alla valorizzazione del territorio inteso come luogo letterario, paesaggistico, architettonico e storico in Liguria così come in altre aree italiane.

commenta