Quantcast
Cronaca

Maturità: 1300 studenti in provincia di Imperia alle prese con Dante e lo tsunami

A partire dalle 9 di stamani circa 1300 studenti della provincia di Imperia sono alle prese con il tema, prima prova scritta dell'esame di maturità. Secondo quanto si è appreso, questi sarebbero gli argomenti delle varie...

A partire dalle 9 di stamani circa 1300 studenti della provincia di Imperia sono alle prese con il tema, prima prova scritta dell’esame di maturità.
Secondo quanto si è appreso, questi sarebbero gli argomenti delle varie tipologie della prova di italiano: il canto XVII del Paradiso e la figura di Cacciaguida; l’aspirazione alla libertà nella tradizione dell’immaginario artistico-letterario; il viaggio come esperienza dell’altro e metafora della vita; il crollo dei regimi nazionalistici, la guerra fredda e i motivi economici all’inizio del processo di integrazione europea; le catastrofi naturali e la scienza dell’uomo di fronte all’imponderabile della natura; l’Europa e gli Stati Uniti, due componenti fondamentali della civiltà occidentale; la figura di Einstein, il ruolo dela fisica e delle altre scienze per la comprensione del mondo.

commenta